Il progetto “A scuola con Fido”, promosso dall’ENPA di Crotone, è terminato con la visita al rifugio comunale da parte della IV C della scuola elementare Don Milani.
Durante l’anno scolastico Sandra Berlingeri e Maria Rosaria Ranieri, volontari qualificati dell’associazione animalista, hanno impegnato i piccoli ragazzi con lezioni teoriche e pratiche per poi sensibilizzarli sul significato delle parole “proteggere e amare tutti gli animali” parlando dei circhi, degli allevamenti in batteria, del linguaggio del corpo dei cani, del giusto modo di approcciarsi e di comunicare con i inostri amici a quattro zampe. Infine hanno spiegato il fenomeno innaturale del randagismo e la detenzione coatta presso canili; troppo spesso lager dove il migliore amico dell’uomo è costretto a trascorrere il resto della propria vita in condizioni incompatibili con la propria natura.
I giovani ragazzi della VI C e la maestra Maria Giovanna Bellezza hanno preso a cuore il problema abbandono degli animali tanto che l’intera classe ha deciso di adottare un cane a distanza, così la classe ha raccolto una somma e acquistato cibo, giochi e una cuccia per il loro nuovo amico a quattro zampe.
Nella giornata di sabato i ragazzi dell’Istituto Don Milani si sono recati tutti insieme presso il rifugio comunale dove, dopo aver visitato la struttura, hanno avuto modo di conoscere il loro nuovo amico e di passeggiare liberamente con lui all’interno del bosco di eucalipto che circonda il rifugio.

Crotone, la IV C della scuola Don Milani adotta un cane a conclusione del progetto “A scuola con Fido”
Riceviamo e pubblichiamo

Articoli Correlati
-
Crotone: A scuola con i Vigili del Fuoco
Una rappresentanza di Vigili del Fuoco del Comando di Crotone, istruttori ed esecutori di Tecniche di…
-
Crotone: i ragazzi dell'ITC Lucifero di Crotone al progetto "A scuola con Gioacchino"
È facile scadere nella retorica quando si discorre di argomenti sublimi come il genio di…