Cultura & Spettacolo

Crotone: Krossbooking, al Lido Tricoli arriva la sea free library

Estate da leggere in riva al mare con il Krossbooking balneare. Grazie all’associazione culturale MutaMenti, in collaborazione con Gerardo Sacco Srl e Lido Tricoli,arriva la sea free library e dedicata al bookcrossing, o come l’hanno ribattezzato quelli di MutaMenti, il Krossbooking Libridamare. Come si ricorderà, il progetto Krossbooking ha preso il via circa due anni fa grazie al gruppo che ruota intorno a MutaMenti. Centinaia di libri sono stati messi in libertà in punti chiave della città, dal lungomare al centro cittadino, con il motto “Prendi un libro, leggilo e restituiscilo nel luogo dove lo hai trovato”. L’iniziativa che tanto seguito ha avuto in città, divenendo una vera e propria mania, questa estate si sposta sulla spiaggia del Lido Tricoli. All’interno del Lido , da luglio a settembre, sarà attivata la free library, una Krossbooking zone, dove i bagnanti potranno leggere un libro, prenderlo in prestito, restituirlo o portarne un altro da condividere.

“Regalare un libro-ha sottolineato Gerardo Sacco – è come regalare un gioiello,è un gesto eternamente ricco di significato, è una di quelle poche cose che nel tempo ha mantenuto la sua importanza e il suo fascino, significa regalare qualcosa di immutabile, che resterà invariato. Qualcosa di bello e di eterno, come un sentimento”.

Il modello di gestione è quello del bookcrossing, lo scambio gratuito di libri: chiunque voglia può portare i propri volumi, “abbandonandoli” per permettere ad altri di prenderli, leggerli e “abbandonarli” di nuovo. Tra i tanti libri che saranno messi a disposizione dall’associazione MutaMenti anche “Io sono nessuno”, dove per la prima volta,Gerardo Sacco ricostruisce la sua affascinante e coinvolgente avventura umana e professionale, iniziata nel centro storico di Crotone e proseguita, traguardo dopo traguardo (senza mai lasciare la “capitale” della Magna Grecia) all’insegna dell’originalità, della creatività e dell’ammirazione che per l’artista di Crotone hanno sempre manifestato i più grandi personaggi del cinema, del teatro e della televisione.