Cultura & Spettacolo

Crotone: Incontro formativo tra gli studenti del Liceo Musicale Scaramuzza e i docenti del Conservatorio Giacomo Antonio di Cosenza

Si é svolto nella Sala Concerti del Liceo Musicale “Vincenzo Scaramuzza”, indirizzo del Liceo Statale “G.V. Gravina” di Crotone, l’incontro formativo  con i Docenti e gli allievi del Dipartimento di Musica Antica e gli studenti del triennio.
Nella prima parte della mattinata i Maestri Luciana Elizondo (viola da gamba) e Tommaso Rossi (flauto dolce), dopo una breve introduzione sul percorso formativo pre-accademico/accademico istituito presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Cosenza, hanno  presentato la nascita e l’evoluzione del flauto dolce e della viola da gamba alternando la trattazione con l’esecuzione di alcuni brani composti dai compositori più rappresentativi del periodo rinascimentale e barocco.
Nella seconda parte dell’incontro gli alunni del Liceo, divisi per classe tra strumenti a fiato e strumenti ad arco, hanno partecipato attivamente ai laboratori promossi dagli stessi docenti del Dipartimento di Musica Antica , approfondendo alcuni aspetti peculiari del repertorio e della prassi esecutiva.
L’incontro dal titolo Danzando per l’Europa – il flauto dolce e la viola da gamba tra Rinascimento e Barocco” valevole per i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, grazie alla maestria e alla cortese disponibilità dei docenti e degli alunni del Dipartimento, è stato un momento di crescita e partecipazione per tutti coloro che vi hanno partecipato e che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.