live streaming
home contatti
live streaming
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura & Spettacolo
  • Sport
  • Video
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura & Spettacolo
  • Sport
  • Video
contattaci
wesud News > Attualità
Attualità

Crotone, inchiesta “Tisifone”: il Questore Gambino ringrazia gli uomini della Squadra Mobile

Redazione

Crotone, 12 Maggio 2020 • 13:58

Il giorno dopo la sentenza in abbreviato, emessa dal gup di Catanzaro Teresa Guerrieri, del procedimento “Tisifone” istruito dai sostituti procuratori della Dda di Catanzaro Paolo Sirleo e Domenico Guarascio contro le cosche di Isola Capo Rizzuto Capicchiano, Nicoscia, Manfredi e Gentile, il Questore di Crotone ha inteso, personalmente formulare i suoi ringraziamenti al personale della Squadra Mobile anche in virtù della professionalità ulteriormente dimostrata.

“Arriva ad un primo risvolto processuale -scrive il Questore di Crotone Massimo Gambino -l’intenso lavoro condotto dalla Squadra Mobile della Questura di Crotone, nell’ambito dell’operazione “Tisifone”, portato a termine nel dicembre del 2018.

Il GUP di Catanzaro Teresa Guerrieri, infatti, ha comminato 18 condanne, accogliendo le tesi della DDA di Catanzaro e assolvendo uno solo degli imputati che ha richiesto il rito abbreviato.

La locale Squadra Mobile – prosegue il Questore di Crotone – ha dimostrato come le cosche isolitane si stessero riorganizzando, documentando anche diversi riti di affiliazione, per venire a capo di nuovi canali di approvvigionamento economico, dato che lo sgretolarsi della pax mafiosa del 2006 iniziava a lasciare spazio agli interessi contrapposti che avrebbero prevalso sulle pregresse pattuizioni.

L’attività investigativa ha fatto emergere i propositi del clan Nicoscia di Isola di Capo Rizzuto di compiere un agguato nei confronti dei rivali della cosca dei Capicchiano entro Natale.

La tempestività dell’intervento degli uomini della Polizia di Stato, coordinati dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro, ha infatti scongiurato una guerra di ‘ndrangheta che avrebbe visto scontrarsi da un lato i Capicchiano e dall’altro le famiglie avversarie degli Arena, Nicoscia, Manfredi e Gentile.

La conseguenza di questi attriti è stata un’escalation di violenza che ha visto entrambe le parti contrapposte in diverse occasioni ipotizzare e pianificare degli omicidi ai danni della fazione opposta sventati dall’intervento della Polizia. Infatti, proprio la pianificazione di questi gravissimi reati ha portato all’accelerazione dell’indagine con l’adozione di un provvedimento di fermo e al conseguente arresto nei confronti di 23 persone all’alba del 20 dicembre 2018.

La fondatezza delle indagini e la pervicacia nell’affrontare tutte le problematiche connesse alle difficoltà operative ha portato a condanne abbastanza pesanti tenuto conto che si è trattato di un rito abbreviato con riduzione di un terzo delle pene.

Proprio la linearità delle investigazioni, svolte nel più classico dei modi sia con attività tecniche che con riscontri e con appostamenti, ha consentito di disarticolare pericolosi gruppi criminali operanti nel territorio della provincia di Crotone e ponendo una particolare attenzione alle attività nel settore delle slot machine.

Un particolare e personale ringraziamento il Questore rivolge, poi, alla Procura Distrettuale Antimafia guidata dal Dott. Nicola GRATTERI e dai Sostituti Paolo SIRLEO e Domenico GUARASCIO, cui costantemente gli investigatori della Squadra Mobile si confrontano.

La capacità investigativa e la costante opera della Squadra Mobile è ulteriormente testimoniata dall’arresto eseguito qualche giorno fa con il sequestro di circa mezzo chilo di droga.

Operazione TsifoneQuestore di Crotonesquadra mobile

Articoli Correlati

  • 3 Marzo 2018
    Cronaca
    Crotone: Aggressione giornalista, deferito dagli agenti della Squadra Mobile un 23enne

    Crotone: Aggressione giornalista, deferito dagli agenti della Squadra Mobile un 23enne

    Gli uomini della squadra Mobile della Questura di Crotone hanno deferito, in stato di libertà…

  • 17 Dicembre 2016
    Cronaca
    Crotone: Salvato dagli agenti della Squadra Mobile un disabile caduto in un dirupo

    Crotone: Salvato dagli agenti della Squadra Mobile un disabile caduto in un dirupo

    E' stato ritrovato dagli uomini della Squadra Mobile di Crotone il disabile crotonese di 61…

  • 11 Maggio 2019
    Cronaca
    Crotone, rapina in una concessionaria: tre fermi della Squadra Mobile

    Crotone, rapina in una concessionaria: tre fermi della Squadra Mobile

    La Polizia di Stato ha arrestato tre persone responsabili di una rapina, avvenuta lo scorso…

  • 30 Giugno 2018
    Attualità
    Il Siulp plaude al brillante risultato della Squadra Mobile che ha portato Gratteri a  Crotone

    Il Siulp plaude al brillante risultato della Squadra Mobile che ha portato Gratteri a Crotone

    La Segreteria Provinciale del Siulp  plaude con entusiasmo alla visita svoltasi lo scorso 28 Giugno,…

  • 19 Settembre 2016
    Attualità
    Crotone: Fabio Zampaglione nuovo dirigente alla Squadra Mobile di Crotone

    Crotone: Fabio Zampaglione nuovo dirigente alla Squadra Mobile di Crotone

    Da martedì 20 settembre sarà Fabio Zampaglione a dirigere la Squadra Mobile di Crotone, dove…

  • 7 Ottobre 2017
    Attualità
    Crotone:  Pugliese plaude al lavoro della Squadra Volanti

    Crotone: Pugliese plaude al lavoro della Squadra Volanti

    Riceviamo e pubblichiamo "Esprimo il plauso per la brillante e rapida operazione compiuta dagli uomini…

  • 11 Maggio 2020
    Cronaca
    Crotone, sorpreso in auto con 445 gr di marijuana: 48enne arrestato dagli uomini della Squadra Mobile

    Crotone, sorpreso in auto con 445 gr di marijuana: 48enne arrestato dagli uomini della Squadra Mobile

    Il perdurare dell’emergenza epidemiologica impegna quotidianamente e costantemente il personale della Questura di Crotone nelle…

  • 19 Settembre 2018
    Cronaca
    VIDEO | Crotone: Due arresti per rapina da parte della Squadra Mobile e della Squadra Volante

    VIDEO | Crotone: Due arresti per rapina da parte della Squadra Mobile e della Squadra Volante

    Alle 19.20 di lunedì 10 settembre 2018, due individui, a volto coperto ed armati di…

Ultime notizie
  • Volley: Sconfitta casalinga per la Poseidon Crotone che affronta a testa alta la capolista Melendugno
    8 Marzo 2021
  • Coronavirus, 89 nuovi contagi oggi in Calabria: nessun caso nel Crotonese
    8 Marzo 2021
  • Via libera del Ministero della Salute all’utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca per gli over-65
    8 Marzo 2021
  • Liberi per Crotone: “Donne e diritti, un lockdown senza fine”
    8 Marzo 2021
  • 8 marzo, la Polizia vicina alle donne: in piazza della Resistenza il camper della Questura di Crotone
    8 Marzo 2021
Wesud

1 month ago

Wesud

Il dott. Matteo Sperandeo individuato come segretario generale del Comune di Crotone | wesud News

wesud.it

Il dott. Matteo Sperandeo è stato individuato come segretario generale del Comune di Crotone. L’individuazione, da parte del sindaco Voce, è arrivata a
View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Wesud

1 month ago

Wesud

Crotone, “Percorsi del sapere”, nuovo progetto per svolgere il Servizio Civile presso il Consorzio Jobel | wesud News

wesud.it

Anche quest’anno il Consorzio Jobel propone il progetto “Percorsi del sapere”, nell’ambito del Servizio Civile Universale. Il nuovo bando, che scadrà
View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

wesud

Testata giornalistica
Aut. trib. di Crotone
n. 1 del 17/02/2016

Redazione:
Via Marciana, 1
88900 Crotone KR

Direttore responsabile:
Antonella Marazziti

Editore:
polimedia
Via Marciana, 1
88900 Crotone KR
P.i 03604040794
N REA KR-182410
N ROC 30864

Powered by idemedia IDEMEDIA®

Sezioni
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura & Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Video
Informazioni
  • Contatti
  • Cookie policy
  • Privacy
  • Feed RSS
Social
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Telegram
  • Youtube
Archivi
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
Utilizzando questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookieAcconsentoPrivacy Policy