Sono tutti salvi i 200 cani ospiti del canile comunale di località Martorana dove un incendio di vaste ha distrutto oltre 60 ettari di macchia mediterranea.
L’intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale e delle Squadre antincendio boschivo dell’azienda “Calabria verde” della Regione ha consentito di mettere in salvo gli oltre duecento animali ospitati nel canile.
Le fiamme sono state messe sotto controllo dopo alcune ore di intenso lavoro grazie a centinaia di lanci d’acqua effettuati dai mezzi aerei.
L’intervento dei vigili del fuoco e delle Squadre antincendio è stato reso più difficoltoso dal fatto che la strada per raggiungere il canile era bloccata perché interessata dalle fiamme. É stato grazie all’intervento di un elicottero che è stato possibile raggiungere l’area interessata e spegnere l’incendio.
Sul posto impegnate la squadra AIB dei vigili del fuoco sede centrale e la squadra del distaccamento di Petilia Policastro.
A coordinare l’attività di soccorso e del mezzo aereo (Erickson S64F) “Nuvola Rossa” il Direttore per le Operazioni di Spegnimento del comando VVF di Crotone.
Ad affiancare i vigili del fuoco da terra gli uomini di Calabria Verde che hanno salvato alcuni alveari dalla fiamme, così come hanno fronteggiato il fuoco divampato da questa mattina in località Salica