Inaugurata in via Cesare Terranova a Crotone la nuova sede dell’Emporio Solidale “I cinque pani”.
Un cambiamento reso necessario poiché la vecchia sede era ormai divenuta inagibile.
Un nuovo supermercato, in cui si fa la spesa gratis, nato per offrire risposte alle numerose famiglie in difficoltà presenti in città.
Un progetto nato nel 2014, gestito dalla Cooperativa sociale Kroton Community e aderente alla rete di Libera, l’associazione fondata da Don Luigi Ciotti che mette insieme tutte le realtà impegnate nel sociale, un coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità democratica.
L’emporio solidale è una splendida realtà, una forma di assistenza innovativa alle nuove povertà che nasce dalla necessità di coinvolgere attivamente chi riceve aiuto senza mortificarne la dignità.
All’inaugurazione ha preso parte il neo assessore regionale alle politiche sociali Angela Robbe che ha sottolineato l’importanza che rivestono progetti come l’Emporio e di quanto sia importante sostenerli in una realtà come quella calabrese in cui si registra un elevato tasso di povertà. “E’ vero – ha sostenuto Angela Robbe – che dobbiamo lavorare per fare uscire dalla povertà le persone, però è anche vero che nella fase in cui noi lavoriamo e troviamo delle soluzioni che siano il dare dignità e lavoro alle persone, è necessario che le accompagniamo e non le lasciamo sole nel percorso”. Il neo assessore regionale ha poi sottolineato quanto sia importante che cooperative che si impegnano nel sociale con progetti come l’emporio debbano avere il giusto spazio e il giusto sostegno poiché ridanno dignità a chi vive un momento di difficoltà, accompagnandoli in un nuovo percorso di vita.
Soddisfatta la presidente di Kroton Community Lidia Baucknet che ha sottolineato quanto sia importante continuare a garantire la spesa alle famiglie in difficoltà ma soprattutto l’aiuto in quelle che sono le numerose esigenze che le famiglie e i soggetti disagiati vivono.
Dell’importanza che riveste la rete che ruota intorno all’emporio ha invece parlato il coordinatore provinciale di Libera Antonio Tata. In quattro anni dalla sua nascita, nonostante le difficoltà incontrate grazie alla rete l’emporio continua infatti a dare risposte.

Crotone: Inaugurata in via Cesare Terranova la nuova casa dell’Emporio solidale “I cinque pani”
Articoli Correlati
-
Crotone: Appuntamento con la Befana all'Emporio "I cinque pani"
Per chiudere le feste nel segno della solidarietà, domani 6 gennaio, la Befana da appuntamento…
-
Crotone: Incidente lungo la ss 107, cinque feriti
E' di cinque feriti il bilancio dell'incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio lungo la SS…