L’ipotesi di Piazza Duomo libera dalle auto per il momento è in standby.
La decisione è stata assunta dall’Amministrazione comunale ed in particolare dall’assessore alla viabilità Nino Crugliano.
Diverse le criticità avanzate dai commercianti della zona con i quali da questa mattina l’assessore ha avviato una serie di incontri.
Va inoltre evidenziato sostiene l’assessore alla viabilità che “Piazza Duomo non potrà mai essere un’isola pedonale nel vero senso del termine, basti pensare alla presenza della farmacia che deve poter garantire l’accesso all’utenza e il posto macchina per le emergenze.
Nonostante queste criticità che ci si augura di risolvere unitamente a residenti e commercianti l’idea di Piazza Duomo libera dalle macchine resta”.
Da questa mattina è infatti partita l’ordinanza dello scorso 14 agosto che prevede l’estensione, dell’isola pedonale di via Vittorio Veneto comprendendo parte di Piazza Pitagora fino all’aiuola centrale.
Va inoltre ricordato che sono cambiati anche alcuni sensi di marcia: è istituito di istituto il doppio senso di circolazione da e per via Poggioreale nella restante area di Piazza Pitagora che incrocia con via Messinetti, la direzione obbligatoria verso Via Poggioreale per i veicoli provenienti da via Regina Margherita e via Cutro e l’inversione di marcia di via P. Raimondi con direzione di marcia da Piazza Umberto I° verso Piazza Duomo.
“Un provvedimento sperimentale – spiega l’assessore Crugliano – che non prevede alcun stravolgimento in Piazza Pitagora. I flussi di traffico – sottolinea Crugliano – sono esattamente gli stessi di sempre, verranno semplicemente veicolati in maniera diversa rispetto al passato. Va sicuramente ricalibrato il flusso degli autobus e a tale proposito stiamo dialogando con l’azienda Romano”.

Crotone, in standby l’ipotesi di Piazza Duomo libera dalle auto
Articoli Correlati
-
Crotone, deturpano piazza Pitagora le tre panchine sfrattate da piazza Duomo
Pessima idea, quella, di alcuni tecnici comunali, di trasferire le panchine di piazza Duomo, in…
-
Crotone: Rissa in piazza Duomo tra immigrati
Violenta rissa in piazza Duomo tra immigrati nel pomeriggio di oggi. Sul posto sono prontamente…