Cronaca

Crotone: Il vicepresidente del CSM Giovanni Legnini alla Camera di Commercio

Si è svolto questa mattina, nella sala Pitagora, della Camera di Commercio di Crotone, il convegno dal tema “Impatto delle nuove tecnologie sulla giustizia e gli effetti sull’economia locale”, inserito nell’ambito delle attività del Pid (Punto d’impresa digitale).
Con sempre maggiore frequenza, le istituzioni pubbliche devono confrontarsi con i mutamenti legali, politici e sociali, che derivano dall’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e sul loro impatto nel tessuto economico.
L’evento ha fatto registrare la partecipazione del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini.
“Si tratta, ha sostenuto Legnini – di un impatto notevolissimo che si manifesta sotto molteplici punti di vista, innanzitutto digitalizzazione e processo. Progetto che è in fase di avanzatissima attuazione e che sta portando benefici, all’efficienza, alla tempestività della definizione dei processi. Inoltre, tutto ciò che consegue al fatto che una parte importante delle comunicazioni, delle trattazioni economico-finanziarie dei fenomeni della nostra vita quotidiana si è trasferita sulla rete, sul web e, quindi, le attività di accertamento dei reati, di risoluzione dei conflitti devono necessariamente misurarsi con la digitalizzazione della vita economica e della vita quotidiana. I territori, le economie locali diventano più attrattivi, più efficienti, più produttivi se vi è un sistema giudiziario efficiente, tempestivo e trasparente. La Giustizia è un’infrastruttura immateriale, essenziale anche per il funzionamento dei mercati, anche per lo sviluppo dell’economia locale”.
Sono intervenuti inoltre: ill Prefetto di Crotone Cosima Di Stani,il Presidente della Regione Calabria Mario Gerardo Oliverio, il Sindaco di Crotone Ugo Pugliese, il Presidente Ordine degli Avvocati di Crotone Giuseppe Gallo e del Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Crotone Luigi Domenico Arcuri,il Procuratore della Repubblica di Crotone Giuseppe Capoccia, Vittorio Daniele, docente di Storia Economica dell’Università Magna Graecia di Catanzaro; Antonio Pileggi, docente di Diritto del lavoro dell’Università Tor Vergata di Roma.
Ad introdurre i lavori il Presidente dell’Ente camerale crotonese Alfio Pugliese.