Non ci sarà nessuna statua di Pitagora nell’omonima piazza e soprattutto non sarà avviata nessuna azione di Crowdfunding (finanziamento collettivo). Lo ha deciso questa sera il consiglio comunale di Crotone. Non è infatti passata la mozione presentata dal consigliere comunale Iginio Pingitore, capogruppo di Stanchi dei Soliti avente ad oggetto “Installazione di una statua/monumento a memoria del grandissimo matematico”.
16 sono stati i voti contrari, 10 i voti a favore e 3 gli astenuti. Tra i voti contrari anche quelli dei componenti della maggioranza Meo, Venneri e Ceraudo.
Non è questo il tempo per la realizzazione di una statua né tantomeno di avviare una raccolta fondi viste le difficoltà che la popolazione sta vivendo.
Per la consigliera di Tesoro Calabria, Dalila Venneri la proposta di Pingitore pur essendo lodevole è al tempo stesso stridente con il contesto storico che si sta vivendo. Sarebbe stato opportuno – ha sottolineato Dalila Venneri – “rimandare l’iniziativa a tempi migliori. Se la questione fosse stata portata in discussione nelle sedi opportune, prima di arrivare in consiglio, avremmo di sicuro concordato per una posticipazione dell’iniziativa, tenendo conto che da qui a breve partirà anche il famigerato progetto Antica Kroton che prevede la realizzazione di una statua del nostro storico illustre maestro” .
Dello stesso avviso la consigliera di opposizione Fabiola Marrelli. Per la componente di ConsenSo, non si possono chiedere collette ai cittadini. Per Fabiola Marrelli la realizzazione della statua può aspettare poiché i problemi che attanagliano Crotone sono tanti.
In avvio di seduta il consigliere Fabrizio Meo ha ricordato la figura di Monsignor Giuseppe Covelli a cui è seguito un lungo applauso.