Il Comune di Crotone dovrà risarcire l’architetto Elisabetta Dominijanni. Lo ha stabilito il Giudice del Lavoro, presso il Tribunale di Crotone, dottoressa Alessandra Angiuli.
“…- accoglie la domanda della ricorrente di risarcimento del danno condanna il Comune di Crotone a rifondere alla ricorrente i danni derivanti dalla mancata tempestiva assunzione secondo bando, che liquida in misura pari al trattamento retributivo previsto dal CCNL vigente ratione temporis per la dirigenza Regione-Enti Locali a far data dal 14.9.2016 e sino al 20.11.2019, oltre interessi legali e rivalutazione monetaria (quest’ultima solo per la quota parte eventualmente eccedente gli interessi legali) dalla scadenza delle singole retribuzioni all’effettivo soddisfo, detratte le differenze stipendiali percepite per effetto delle eventuali assunzioni part-time nel frattempo eventualmente sussistenti; condanna altresì il Comune di Crotone al versamento dei prescritti contributi previdenziali ed assistenziali; – condanna il Comune di Crotone al pagamento delle spese di lite sostenute dalla ricorrente……”
L’architetto Dominijanni si era rivolta, attraverso il suo legale, avvocato Sandro Cretella al Giudice del Lavoro affinchè le venisse riconosciuta l’assunzione al Comune di Crotone e il conseguente riconoscimento del danno a causa del mancato inserimento nell’organico comunale.
La vicenda ebbe inizio nel 2016, anno in cui l’architetto vinse il concorso pubblico bandito dal Comune di Crotone. All’insediamento della giunta, guidata da Ugo Pugliese, la professionista chiese che venisse assunta sulla base della graduatoria ma quel concorso venne annullato dall’Amministrazione Comunale. In conseguenza di ciò, la Dominijanni si rivolse al TAR che ripristinò il concorso.
Non tenendo conto della sentenza, l’Amministrazione Comunale affidò l’incarico all’ing. Giuseppe Germinara e la Dominijanni si rivolse alla Consiglio di Stato.
Quando cadde la Giunta Pugliese, il Commissario straordinario Tiziana Costantino, nel prendere visione degli atti e sulla base della sentenza del TAR che dichiarava valido il concorso, assume la Dominijanni.
Ieri la sentenza del giudice che, nel dichiarare decaduta la richiesta di assunzione, stabilisce il risarcimento da parte del Comune di Crotone per il periodo che va dal 14 settembre 2016 al 20 novembre 2019.