Attualità

Crotone, il 27 luglio torna la passeggiata con i pedalò per ipovedenti “Salpiamo con Omero”

Sabato 27 luglio, a partire dalle 9,30, tornerà sulla costa crotonese la passeggiata con i pedalò per ipovedenti “Salpiamo con Omero”.

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è stata presentata stamani nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede della Lega Navale di Crotone, a cui hanno presenziato, Gianni Liotti, vicepresidente LNI Crotone, Daniele Paonessa, delegato provinciale Coni point, Francesca Pellegrino, del Coni Point, e Luigi Palmieri, componente della commissione nazionale sport dell’Unione Italiana Ciechi.

“Gli ipovedenti, a bordo dei pedalò messi gentilmente a disposizione della Lega Navale di Crotone- ha spiegato Liotti – dai lidi balneari Casarossa, Atlantis, La ronde e Ondina partiranno alla scoperta delle bellezze del mare crotonese, attraverso delle ricetrasmittenti posizionate su ogni pedalò, e accompagnati da volontari della Bper”. Tra le onde saranno guidati, via radio, dalla voce di Enzo Colosimo. “Ogni anno – ha aggiunto Francesca Pellegrino – cresce la partecipazione a questa iniziativa. Sabato saranno più di 20 gli ipovedenti che saliranno a bordo dei pedalò. Ma la cosa che ci fa più piacere è che sta crescendo la rete di solidarietà per questo evento”.

“ Quest’anno, oltre alla tradizionale passeggiata tra le onde – ha aggiunto Palmieri – ci saranno percorsi sensoriali e giochi di abilità a terra a cura di Danilo Ruggero, presidente dell’Asd Ermes”.

Prima e dopo il percorso a mare ipovedenti e normovedenti si sfideranno sulla spiaggia in gare di abilità tattili e olfattive.

L’iniziativa è promossa dalla Sezione L.N.I. di Crotone in collaborazione con la Delegazione CONI, Confcommercio Crotone,la commissione nazionale sport dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti, e con l’efficace supporto di Bper, Scalise sport, Salumeria Porco nero, Podolife, Helene intimo e Scamarcia Bike.