live streaming
home contatti
live streaming
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura & Spettacolo
  • Sport
  • Video
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura & Spettacolo
  • Sport
  • Video
contattaci
wesud News > Attualità
Attualità

Crotone, Idee per una città più verde e sostenibile: Le proposte del Gruppo “Green” TrashChallenge all’Amministrazione Comunale

Redazione

Crotone, 24 Gennaio 2021 • 11:11

I componenti del gruppo TrashChallengeKr hanno incontrato, nella giornata di ieri, il sindaco Vincenzo Voce e gli assessori Cretella, Carvelli e Bossi per presentare alcune idee per una città più verde e sostenibile.

A loro hanno presentato alcuni progetti e un ESPOSTO (denominato “Spiagge Aperte”), nati dalle proposte dei cittadini, partecipanti alle varie attività ambientali che organizzano periodicamente.

Si tratta di un gruppo formato da semplici cittadini crotonesi che hanno raccolto la sfida lanciata sui social a ripulire il pianeta raccogliendo i rifiuti abbandonati. Semplici cittadini che di domenica in domenica, ormai da qualche anno, armati di guanti, ramazze e sacchi di spazzatura ripulisce intere aree da rifiuti di ogni genere.

Nel corso dell’incontro è stata donata all’assessore Sandro Cretella delegato al verde pubblico una maglietta e una bandiera del gruppo “green” crotonese.

Le idee, illustrate agli amministratori cittadini, sono nate nel corso dello svolgimento delle giornate ecologiche periodicamente organizzate dal gruppo con i cittadini per la pulizia degli arenili e per sensibilizzare sempre più persone al rispetto della natura che ci circonda ed al gravissimo problema dell’inquinamento derivante da plastiche e microplastiche.

L’amministrazione crotonese ha manifestato particolare interesse per i progetti elaborati e ha consentito al gruppo ambientalista, per la seconda volta in una settimana (lo scorso incontro fu con l’assessore Cretella che ha avuto modo di apprezzare in anticipo gli stessi progetti), di presentare ed approfondire i progetti ad alcuni degli assessorati competenti, anche perché molti degli argomenti affrontati fanno parte del programma della nuova amministrazione della città.

In particolare, i progetti presentati immaginano una Crotone 2.0. Una città veramente orientata al turismo, più green e più sostenibile, che afferma finalmente la propria vocazione utilizzando i beni a sua disposizione, migliorandoli e favorendone la fruibilità.

I progetti presentati sono stati divisi in 4 macrogruppi fondamentali:

➢ – OPERAZIONE SPIAGGE APERTE: il gruppo ha segnalato all’amministrazione comunale le spiagge pubbliche che risultano, di fatto, chiuse e difficilmente raggiugibili per turisti, disabili, cittadini, forze dell’ordine e operatori ecologici comunali. Per questo è stato consegnato un ESPOSTO dettagliato di segnalazione (di cui si allega copia). L’idea presentata è che se il nostro territorio Crotonese vuole essere una vera attrazione turistica, deve immediatamente riaprire tutti i percorsi che portano a queste spiagge, installare cartelli di indicazione e consentire alle associazioni di cittadini disponibili di creare dei percorsi naturalistici per l’agevole accesso anche dei disabili a cui oggi è negata la libera fruizione di queste fantastiche spiagge (vedi IRTO, SCIFO, CAPOCOLONNA, etc.).

– FORESTAZIONE URBANA : è stato presentato un progetto di piantumazione di nuovi alberi, usufruendo dei fondi previsti dal “decreto Clima” (Decreto Legge n. 111 del 2019 – la prima legge italiana dedicata al “contrasto dei cambiamenti climatici”), diventato ormai legge a dicembre del 2019. Il progetto pilota indicato dal gruppo TrashChallenge è la creazione di un nuovo ampio polmone verde nella nostra città denominato “progetto parco Milone” che consisterebbe in una nuova area boschiva con alberi autoctoni, nel centro della città e facilmente raggiungibile, dotata di percorsi ginnici pubblici e aree attrezzate a disposizione di tutti i cittadini. Si è voluto citare, nel caso, l’attuazione della legge “un albero per ogni bimbo nato” (Legge 113 del 29 gennaio 1992) partendo da un coinvolgimento (in corso di elaborazione) con il reparto di neonatologia di Crotone

– ACQUA PUBBLICA e controllata con la costruzione delle casette di distribuzione d’acqua depurata e periodicamente controllata e sottoposta ad analisi di purezza. Ciò in aggiunta alle fontanelle a distribuzione libera denominate “senatorelle”. In particolare, questo progetto ha 3 obiettivi fondamentali: 1) diminuire il consumo di bottiglie in plastica, 2) ridurre la produzione di rifiuti plastici 3) sensibile risparmio per le famiglie (alleghiamo foto del tipo di distributore già esistente in altre realtà comunali)

– PROGETTO PISTE CICLABILI: costruzione di 2 nuove piste ciclabili, degne di questo nome. Piste costruite con gli ultimi standard europei, (strade a 3 corsie) interamente dedicate ai bikers ed ai runners che andrebbero a coprire l’asse NORD che va dal centro della città fino al bosco della foce del Neto e l’asse SUD che va dal centro della città fino a CAPO COLONNA/MARINELLA, (confine tra i territori di Crotone e territorio di Isola Capo Rizzuto). Il tutto finanziato con i fondi per la mobilità sostenibile previsti dal Ministero dei Trasporti e dal nuovo Next Generation Italia.

E’ stata presentata l’innovativa pista ciclabile denominata “Fast Track” (Corsia veloce) o più semplicemente “corsia di sorpasso”. Che è di colore blu, posta al centro di una ciclabile bidirezionale e ha dei pittogrammi che riprendono la forma di una saetta, sia per rimandare al concetto di velocità, sia per suggerire l’avanzamento di bici elettriche. (alleghiamo foto dei due percorsi depositati)

L’incontro è avvenuto in un clima veramente cordiale e collaborativo, con particolare disponibilità all’ascolto da parte della nuova amministrazione crotonese tant’è che è stato ripianificato un nuovo incontro alla presenza degli altri assessorati competenti nei settori e che al momento dell’incontro non erano presenti.
In questi successivi incontri si entrerà nel merito dei singoli punti per lo studio dettagliato della loro realizzazione, anche in considerazione del fatto che i punti presentati rientrano nel programma elettorale della nuova amministrazione eletta.

(foto di copertina gruppo TrashChallengeKr )

gruppo TrashChallengeKrpista ciclabilespiaggie

Articoli Correlati

  • 21 Dicembre 2017
    Politica
    Crotone: I sindaci del PD analizzano i problemi del territorio per una strategia comune

    Crotone: I sindaci del PD analizzano i problemi del territorio per una strategia comune

    Convocata dal segretario provinciale del PD, si è svolta nella giornata di ieri martedì 19…

  • 10 Marzo 2017
    Cultura & Spettacolo
    VIDEO | Vivi Crotone Krossbooking…..una città per tutti

    VIDEO | Vivi Crotone Krossbooking.....una città per tutti

    Questa mattina, in Piazza Lea Garofalo, Vivi Crotone e Krossbooking, la catena di promozione della…

  • 8 Maggio 2017
    Cronaca
    VIDEO | Crotone: Vivi Crotone, Una Città per tutti.

    VIDEO | Crotone: Vivi Crotone, Una Città per tutti.

    Si è svolta con successo la quinta edizione di Vivi Crotone, Una Città per tutti.…

  • 2 Gennaio 2018
    Attualità
    Crotone: Le battaglie per i diritti non si fanno dietro una tastiera del PC

    Crotone: Le battaglie per i diritti non si fanno dietro una tastiera del PC

    "Le battaglie per i diritti non si fanno dietro una tastiera del PC". E' quanto…

  • 12 Luglio 2015
    Attualità
    una piazza per Monicelli

    una piazza per Monicelli

    Una piazza di Catanzaro sarà intitolata a Mario Monicelli, la prima in Italia dedicata al…

  • 7 Gennaio 2016
    Attualità
    Crotone: Una targa per Lea

    Crotone: Una targa per Lea

    I Giovani Democratici ricordano Lea Garofalo.A sette anni dalla scomparsa di Lea Garofalo (Petilia Policastro,…

  • 23 Novembre 2018
    Attualità
    VIDEO | Crotone: Una due giorni di gusto e profumi per la selezione del concorso “L’Italia in una pizza”

    VIDEO | Crotone: Una due giorni di gusto e profumi per la selezione del concorso "L’Italia in una pizza”

    Passione e professionalità. È ciò che hanno dovuto dimostrare i pizzaioli che hanno superato la selezione,…

  • 2 Giugno 2016
    Politica
    Crotone: Per Meo in città una gestione poco chiara delle strutture sportive

    Crotone: Per Meo in città una gestione poco chiara delle strutture sportive

    La notizia che ad una giovane e talentuosa promessa dell' ASD Nuotatori Krotonesi sia reso…

Ultime notizie
  • ‘ndrangheta, Processo “Stige”: inflitti 609 anni di carcere, 24 le assoluzioni
    25 Febbraio 2021
  • Crotone, Auto in fiamme dopo lo scontro con un camion in località Passovecchio
    25 Febbraio 2021
  • Turismo, Ferrara (M5S): Un evento per ripensare il settore, puntare su sostenibilità e digitale
    25 Febbraio 2021
  • Crotone, Un protocollo per promuovere la pratica delle attività sportive paralimpiche
    25 Febbraio 2021
  • Arcea, altri 16 milioni di pagamenti tra Psr e Domanda Unica
    25 Febbraio 2021
Wesud

4 weeks ago

Wesud

Il dott. Matteo Sperandeo individuato come segretario generale del Comune di Crotone | wesud News

wesud.it

Il dott. Matteo Sperandeo è stato individuato come segretario generale del Comune di Crotone. L’individuazione, da parte del sindaco Voce, è arrivata a
View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Wesud

4 weeks ago

Wesud

Crotone, “Percorsi del sapere”, nuovo progetto per svolgere il Servizio Civile presso il Consorzio Jobel | wesud News

wesud.it

Anche quest’anno il Consorzio Jobel propone il progetto “Percorsi del sapere”, nell’ambito del Servizio Civile Universale. Il nuovo bando, che scadrà
View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

wesud

Testata giornalistica
Aut. trib. di Crotone
n. 1 del 17/02/2016

Redazione:
Via Marciana, 1
88900 Crotone KR

Direttore responsabile:
Antonella Marazziti

Editore:
polimedia
Via Marciana, 1
88900 Crotone KR
P.i 03604040794
N REA KR-182410
N ROC 30864

Powered by idemedia IDEMEDIA®

Sezioni
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura & Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Video
Informazioni
  • Contatti
  • Cookie policy
  • Privacy
  • Feed RSS
Social
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Telegram
  • Youtube
Archivi
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Luglio 2019
Utilizzando questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookieAcconsentoPrivacy Policy