Cronaca

Crotone: Gruppo Chiarelli, la forza e l’esperienza costruita in 40anni di attività sul territorio crotonese

Pubbliredazionale

Nel 1979 è nata Sud Arca azienda meditata e sofferta già prima di nascere un sogno che sembrava difficile, impossibile da realizzare all’età di 21 anni, ma ci ho creduto sempre con più convinzione e con la forza di affrontare qualsiasi difficoltà con caparbietà di farcela e di vincere contro un destino di lavoro che sembrava solo quello di mio padre, venditore Ambulante.
Anche gli studi universitari se pur meritevoli non mi davano quello che desideravo perché ero combattuto dalla fretta e dal desiderio di fare impresa, convinto che fosse il mio lavoro ideale dandomi la libertà di pensare e fare, rischiando tanto, ma realizzando i miei sogni.
Pensando al mio inizio da imprenditore il ricordo del 1979 va al primo magazzino 48 mq , la poca merce , gli scaffali che a stento stavano in piedi e le scarse risorse a disposizione.
Ricordo la prima vendita con emozione, era stato un piccolo incasso ma con tanto significato che mi ha dato tanta carica.
In quasi mezzo secolo abbiamo superato tante difficoltà ed eventi disastrosi che ci hanno formato, andando avanti e combattendo senza mai smettere di crederci.
Nel 1991 un incendio accidentale ha distrutto completamente Sud Arca.
E nell’ottobre del 1996 siamo stati colpiti da tutte e due le alluvioni del Crotonese che hanno distrutto 2 terzi di tutto ciò che eravamo riusciti a ricostruire dopo l’incendio.
Abbiamo sempre combattuto e conquistato il successo a piccoli passi con sacrifici e tanto lavoro con la convinzione che con l’aiuto di Dio le soddisfazioni hanno superato le delusioni che abbiamo lasciato alle spalle guardando sempre avanti.
Siamo sempre stati concentrati ad anticipare le sfide del futuro attenti ad una società che cambia velocemente adeguando offerte di prodotti nuovi e inventandoci strategie aziendali nuove che hanno dato sempre successo.
Siamo riusciti a mantenere negli anni la nostra integrità morale anche operando in una realtà difficile che certo non aiuta un’impresa onesta.
Abbiamo dimostrato che lottando anche nel nostro territorio bellissimo e maltrattato si può fare impresa senza collusione, arricchendo la fiducia di quei tanti che credono in questa meravigliosa terra dove non ci sono solo presuntuosi ipocriti e incantatori di serpenti, ma anche uomini umili che lavorano con dignità in modo esemplare, che portano progresso in questo territorio che può continuare a sognare.
La fiducia di tutti quelli che hanno conosciuto il nostro modello di lavoro e di fare azienda ci ha stimolati sempre ad andare avanti con determinazione.
Un ringraziamento particolare per questi primi 40 anni trascorsi va ai dipendenti e collaboratori
, clienti, fornitori e a tutti quelli che anche con piccole collaborazioni o solo con belle parole hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo.
Perché un’azienda è come un grande puzzle dove anche il più piccolo tassello contribuisce alla bellezza e grandezza di un’impresa.
I nostri prodotti sono distribuiti a livello nazionale, da Lampedusa a Trieste, nelle località turistiche più belle d’Italia e siamo convinti che un’azienda del Sud che lavoro in modo onesto e dignitoso può avere tutti gli sbocchi commerciali che desidera.
Siamo sempre stati convinti che il lavoro la costanza, la passione e la collaborazione sono stati la forza che hanno fatto grande Sud Arca.
L’azienda nasce e cresce, infatti quella figlia nata 40 anni fà oggi è divenuta Mamma di altre aziende, dando vita al nostro gruppo.