ISTITUTO SANT’ANNA STRISCIA
cai service
METAL CARPENTERIA

Crotone: Giornata Mondiale del Diabete, fino al 20 novembre in farmacia test gratuiti

Pubblicato il 14 novembre 2017 alle 13:00 - di Redazione

Oggi, martedì 14 Novembre 2017 ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’ I.D.F.International Diabets Federation e dall’O.M.S. – Organizzazione Mondiale della Sanità e dedicata all’educazione e alla prevenzione di una patologia oggi sempre più diffusa che, in Italia, interessa circa il 7% della popolazione tra casi diagnosticati (3 milioni di persone, pari al 4,9%) e casi non ancora diagnosticati (1 milione di persone, pari all’1,6%)

L’informazione e la sensibilizzazione – scrive il Direttore Generale dell’ASP Sergio Arena –  costituiscono, di fatto, il primo importantissimo passo da compiere per attuare una prevenzione efficace, che possa consentire di evitare l’insorgenza o di curare efficacemente la patologia diabetica. Patologia che, oltre a ridurre le aspettative di vita, è causa di serie complicanze: malattie cardiovascolari, renali, cecità, amputazioni, cardiopatia ischemica, neuropatie e retinopatie.

L’edizione di quest’anno, in particolare, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un accesso equo alle cure per tutti coloro che soffrono di diabete o sono a rischio di svilupparlo; sull’importanza dei farmaci e delle tecnologie essenziali per la gestione della patologia, nonché sull’importanza dell’informazione, necessaria per ottenere risultati ottimali nel trattamento e nella capacità di prevenire il diabete.

Nell’ambito delle iniziative promosse in tema di diabete, degna di nota è sicuramente quella organizzata da Federfarma Crotone, che aderendo ai programmi proposti dalle specifiche Società Scientifiche e dalle Associazioni di Volontariato fornirà, nel periodo compreso tra il 14 e il 20 novembre 2017, la possibilità di effettuare gratuitamente, presso 22 farmacie aderenti, la determinazione capillare della glicemia, secondo un preciso protocollo, e di ottenere nell’immediatezza i risultati dei test eseguiti.

L’ASP di Crotone. la cui politica sanitaria è da sempre orientata a considerare la persona al centro dell’assistenza, nel condividere l’importanza di tale iniziativa, intende fornire il proprio contributo assicurando, con i propri specialisti operanti presso il Servizio di Diabetologia del Presidio Ospedaliero “San Giovanni di Dio”, una fattiva e concreta collaborazione sia nella fase organizzativa dell’iniziativa, che nella successiva fase di elaborazione dei risultati ottenuti a seguito del predetto monitoraggio.

AURUM FASCIONE

Condividi:

wesud è aperto alla condivisione di materiale e di idee, la responsabilità civile e penale di manoscritti e immagini ricevute è da imputare esclusivamente agli autori. La redazione, pertanto, non è da considerarsi necessariamente in linea con gli stessi.

Redazione