I carabinieri forestali hanno scoperto un allevamento avicolo i cui rifiuti costituiti dalle deiezioni animali erano gestiti irregolarmente. Sono stati sequestrati 150 m3 di rifiuti e un terreno dove erano stati in parte sversati senza alcuna autorizzazione. Il proprietario dell’allevamento è stato deferito alla Procura della Repubblica.
La presenza di una notevole quantità di deiezioni animali ammassati in cumuli all’interno di un capannone nella periferia di Crotone, non è sfuggita ai militari della stazione dei Carabinieri Forestale di Crotone, la scorsa settimana. Altri rifiuti analoghi erano stati abbandonati su un terreno limitrofo. I rifiuti, classificati speciali dalla normativa vigente, provenivano da un allevamento avicolo. In seguito ad accertamenti ulteriori è emerso che l’imprenditore titolare dell’attività non era in possesso del piano di utilizzazione agronomica, né dell’autorizzazione unica ambientale previste dal decreto legislativo 152/2006 recante Norme in materia ambientale. I controlli sono stati eseguiti con il supporto del Servizio veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale, competente per materia.
I militari hanno deferito alla Procura della Repubblica l’imprenditore titolare dell’attività produttiva per gestione e smaltimento illecito di rifiuti speciali. I cumuli di rifiuti e il terreno interessato dallo smaltimento irregolare sono stati posti sotto sequestro e affidati in custodia giudiziaria allo stesso imprenditore.
L’operazione dei militari è stata volta alla tutela dell’ambiente, per prevenire il rischio di diffusione di malattie, gli odori molesti e l’inquinamento delle falde acquifere. Sono state impartite le prescrizioni, previste dalla normativa vigente, idonee a far rimuovere in tempi certi le irregolarità rilevate, a cura del trasgressore, depenalizzando il procedimento.

Crotone, gestiva illegalmente le deiezioni di un allevamento avicolo: denunciato imprenditore
Articoli Correlati
Crotone, Akrea attiva le linee telefoniche per le isole ecologiche cittadine
Al fine di migliorare e facilitare le informazioni di servizio agli utenti, Akrea ha disposto…
Crotone: Nuovo asfalto lungo le vie cittadine
Prosegue in questi giorni l’ampia attività di riqualificazione delle strade cittadine nell'ambito del programma promosso…
Le formazioni di Verona - Crotone
Tutto è pronto per Verona Crotone, partita valevole per la 23a giornata della Serie BKT.…
Crotone: Confcommercio premia le vetrine rosso-blu
Tre le vetrine vincitrici del concorso indetto da Confcommercio in relazione alla promozione del Crotone…
Crotone: Il Pd pronto per le Primarie
Si è svolta nella sede del Pd crotonese la direzione cittadina convocata per l'approvazione regolamento…
Crotone: Aveva documenti e soldi falsi, arrestato imprenditore
Un imprenditore di 32 anni è stato tratto in arresto dai carabinieri del NORM -…
Rinnovate le cariche dell'Associazione Nazionale Forense di Crotone
Rinnovati gli organismi dell’Associazione Nazionale Forense di Crotone. lo rende noto il direttivo attraverso una…
Crotone: Rubate le bandiere in piazza Umberto I
Ignoti notte tempo hanno portato via le bandiere di piazza Umberto I. Ad accorgersi del…