Attualità

Crotone, è morto il senatore Giuseppe Pugliese figura storica della sinistra crotonese

È morto nel pomeriggio di ieri, all’ospedale San Giovanni di Dio l’ex senatore Giuseppe Pugliese, figura storica della sinistra crotonese

Giuseppe Pugliese, 73 anni è stato un autentico protagonista della sinistra crotonese, leale e coerente con i propri ideali politici, sempre attento ai bisogni del territorio, sapeva farsi carico delle richieste dei cittadini.

Nato a Crotone nel 1947, è stato consigliere comunale del Comune di Crotone nelle file del PCI prima, e del PRC poi, dal 1988 al 1997. Ha diretto l’Usl 16, oggi Azienda sanitaria Provinciale, e alle elezioni politiche del 1994 eletto senatore della Repubblica nella XII Legislatura.

La camera ardente è stata all’obitorio dell’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, mentre i funerali si svolgeranno alle 15.30 nella Basilica cattedrale.

Il Partito Comunista della Calabria, “piange la scomparsa dello storico compagno, ricordandone le doti politiche e, soprattutto, umane, che lo resero, nel corso della sua vita, punto di riferimento per i lavoratori e gli sfruttati del crotonese e della Calabria tutta”. “Uomo integerrimo e affabile – si legge in una nota – Pugliese ricoprì diversi incarichi istituzionali elettivi e, nel 1994, fu eletto al Senato della Repubblica nelle file comuniste. Con Pino Pugliese, la nostra regione perde un mirabile pezzo di storia scritto da un suo figlio che ha fatto della sua vita uno strumento di lotta per la difesa degli oppressi”.