Cronaca

Crotone: E’ emergenza sangue, appello dei talassemici

Occorre donare sangue e occorre farlo subito.
L’appello arriva dai talassemici di Crotone a fronte della grave situazione che attualmente stanno vivendo, molti dei ragazzi che quotidianamente devono ricorrere alla trasfusione.
Si tratta di una situazione di grave emergenza  ed è importante che tutti collaborino affinché si possa far fronte ad una criticità.
Nel nostro Paese i talassemici sono circa 7mila, molti dei quali residenti al Sud Italia e il  10% del sangue donato serve per le loro terapie poiché necessitano di frequenti trasfusioni salvavita.
Occorre dunque mobilitarsi, occorre farlo spesso, affinché si possa consentire ai talassemici di Crotone e provincia di avere assicurate le cure necessarie.
La donazione del sangue deve pertanto essere continua e costante affinché non si debbano più registrare periodi di carenza.
Non tutti sanno che per alcune patologie, come la talassemia, il sangue dopo alcuni giorni perde le caratteristiche necessarie all’uso terapeutico.

E’ di queste ore l’appello che i talassemici del crotonese lanciano affinché si possa far fronte alla carenza che attualmente si registra.
L’invito a donare il sangue viene lanciato a tutti i cittadini