Attualità

Crotone: “Diamoci del noi”, un progetto dedicato ai grandi per parlare dei piccoli

Si chiama “Diamoci del noi” ed è il nuovo progetto di Pennamagenta dedicato ai grandi per parlare dei piccoli.
Pennamagenta è un centro per l’infanzia che si trova in centro a Crotone, nato poco più di due anni fa dall’idea di due professioniste del settore e amiche accomunate dalla passione per i bambini e dalla consapevolezza che oggi esiste un grande bisogno di nuovi contesti di crescita, conoscenza e socializzazione per i più piccoli al di fuori della scuola, dove possono esprimersi in piena libertà e autonomia e in cui le famiglie ripongono piena fiducia.
Pennamagenta è una struttura che accoglie i bambini di tutte le età per trascorrere il tempo in
compagnia con laboratori e giochi di gruppo, per studiare dopo la scuola, per conoscere nuovi amici o semplicemente per rilassarsi in un clima familiare.
Un progetto educativo di ispirazione montessoriana che punta tutto sulla qualità del tempo
trascorso all’interno della struttura, delle attività che si propongono ai bambini e sui valori che si trasmettono alle famiglie.
Da qui nasce l’idea di organizzare una serie di incontri gratuiti sulla genitorialità, sul rapporto con i figli e su dinamiche che accomunano tutte le famiglie.
Momenti di confronto con esperti del settore per approfondire i temi più comuni dell’infanzia, con l’obiettivo di capire e interpretare meglio i comportamenti dei nostri figli e favorire le dinamiche familiari migliorando la crescita personale e sociale dei bambini.
Il progetto nasce anche grazie alla collaborazione con la dott. Liberata Parisi, Psicologa infantile, età scolare e pre-adolescenziale ed esperta in dinamiche di gruppo.
Il progetto partirà sabato 9 febbraio con il primo appuntamento “Come e perché dire di no”.
“Il nostro lavoro prevede la supervisione delle dinamiche relazionali tra i bambini. Osserviamo i loro comportamenti durante il gioco e come agiscono nei momenti di confronto tra di loro e con i grandi.
Vogliamo offrire alle famiglie un reale supporto educativo e pedagogico che va oltre il lavoro
quotidiano con i bambini”.
Pennamagenta offre servizio di nido alternativo, ludoteca, doposcuola e laboratori creativi tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20, e dedica i weekend a feste, corsi di formazione per esperti del settore e incontri informativi dedicati ai genitori.
(foto Pennamagenta Facebook)