Oggi, a Crotone, un nutrito gruppo di cittadini, sfidando le temperature rigidissime, ha ripulito la spiaggia. Hanno scelto di celebrare San Valentino con un atto d’amore nei confronti della città liberando l’arenile da ogni tipo di rifiuto.
L’iniziativa è stata promossa dalla Scuola Guardia Krotoniate e dall’associazione “Verso il cambiamento” supportata dal Trash Challenge Kr che ormai da qualche anno è impegnato fortemente nella lotta al degrado, organizzando eventi di questo tipo.
Nel corso dell’azione di pulizia del litorale gli organizzatori si sono fatti apprezzare anche per l’installazione di cartelli che sollecitano al rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Cento i sacchi contenenti rifiuti di ogni genere raccolti nel corso della mattinata.
Un gesto d’amore verso una città che tutti hanno il dovere di proteggere e preservare.
Gratitudine per l’azione svolta è stata espressa dall’assessore al decoro urbano Sandro Cretella che ha definito quanto avvenuto oggi “qualcosa di straordinario: l’unione fra alcune concrete realtà associative cittadine ha messo in campo un’accurata attività di pulizia del tratto di arenile a ridosso di viale Gramsci.
Le rigide temperature – scrive Cretella – non hanno fermato l’intraprendenza di un nutrito gruppo di aderenti alle associazioni “I Krotoniati” della Scuola Guardia Krotoniate”, “Verso il cambiamento” (come organizzatori dell’evento) e “TrashchallengeKR” a cui si sono poi uniti tanti privati cittadini e tanti bambini.
Più di 70 persone partecipanti e più di 100 sacchi di rifiuti raccolti.
Ho già avuto modo di incontrare alcune delle associazioni partecipanti all’iniziativa e ne ho subito apprezzato lo spirito autentico, di grande intraprendenza e di disinteressato amore per la città.
Queste associazioni – prosegue Cretella – hanno già le idee molto chiare su una serie di encomiabili progetti di supporto all’azione amministrativa in materia di verde pubblico e decoro urbano.
Il minimo che questa amministrazione può fare è sostenere incondizionatamente esempi virtuosi come quelli che oggi queste associazioni hanno messo in campo, agevolandone l’azione e patrocinando le loro iniziative anche con contributi concreti.
Il ringraziamento va anche ad Akrea per la fattiva attività di supporto.
Rinnovo a tutti il ringraziamento – conclude Cretella – per questo gesto d’amore, in un giorno particolare, che stamattina gli ha manifestato la vice sindaco Parise”.
(foto Rino Gulino)