Attualità

Crotone: Anziani travolti da un sistema sociale che non li tutela più.

Rifiuti di ogni tipo sono venuti fuori dallo smantellamento dei box in ferro di Via Tellini molti dei quali capi d’abbigliamento abbandonati ormai da anni, sepolti sotto cumuli di cartacce ed escrementi di animali.

Una montagna di abiti sporchi e igienicamente pericolosi per la salute dell’uomo è stata presa d’assalto da diversi anziani.

Si fa una gran fatica a vederli rovistare tra cumuli di abiti sgualciti e sporchi perché impossibilitati il più delle volte a concedersi l’acquisto una gonna o un pantalone.

Immagini che fanno male, segno che anche in una città come Crotone l’aumento del costo della vita schiaccia nella disperazione gli anziani costretti a fronteggiare le spese con una pensione minima.

Nella cronaca dei giorni nostri leggiamo sempre più spesso di episodi simili e forse egoisticamente si spera di non doverli mai registrare nel luogo in cui vivi, purtroppo non è così.

In una realtà dove siamo ormai abituati a vedere rovistare nei cassonetti gli sfortunati migranti che fanno tappa in città, purtroppo registriamo anche persone “normali” travolte da un sistema sociale che non li tutela più.