Cronaca

Crotone, alle 12.00 nella Basilica Cattedrale l’annuncio del nuovo vescovo

L’attesa è finita, Crotone avrà un nuovo vescovo.

Monsignor Domenico Graziani ha convocato il clero crotonese alle 12 nella Basilica Cattedrale il clero diocesano e religioso per annunciare il nome del vescovo che gli succederà.

Curiosità e attesa ruotano infatti intorno al nome di chi succederà a Monsignor Domenico Graziani che – a norma del Codice di Diritto Canonico – con il compimento dei 75 anni ha presentato al Papa la rinuncia al governo pastorale della Diocesi.

Tra le voci più insistenti si fa largo quella di un sacerdote di nuova nomina proveniente dalla vicina terra di Puglia e appartenente alla Diocesi di Taranto.

Voci indiscrete sostengono che la scelta di Papa Francesco è caduta su Don Angelo Panzetta nato a Pulsano (Ta) nel 1966, è sacerdote della diocesi di Taranto. Ordinato nel 1993, ha perfezionato i suoi studi all’Accademia Alfonsiana di Roma, prima ottenendo la Licenza (1994) e poi il Dottorato in Teologia Morale (2000). Oggi è professore straordinario di Teologia Morale nella Facoltà Teologica Pugliese ed è direttore spirituale presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta (Ba). Ha pubblicato La famiglia icona del mistero (2005) e diversi articoli dedicati soprattutto alla storia della teologia morale.