Cultura & Spettacolo

Crotone, al via le iscrizioni al corso di Tecnici per l’enogastronomia calabrese

Parte da Crotone il primo corso in Calabria di ITS per Tecnici per l’eno gastronomia: la fondazione PINTA è l’ente promotore ed è finanziato dalla regione Calabria Dipartimento Alta Formazione. E’ iniziato nel mese di novembre 2019 e sono riaperte le iscrizioni. E’ rivolto a diplomati, dura circa due anni e formerà tecnici con un ruolo importante per la promozione delle eccellenze calabresi: la figura è quella di esperto nel turismo dell’enogastronomia, in grado di coniugare le specificità eno gastronomiche, culturali e paesaggistiche calabresi con le competenze del marketing del turismo, tecniche della degustazione del vino e degli olii, i prodotti dop-igp e tipici della Calabria.
La scelta di questo percorso formativo è frutto di un rapporto di collaborazione con l’Enoteca regionale Casa dei Vini di Calabria con cui la Pinta a svolto un lavoro di indagine su aziende di trasformazione agroalimentare, istituzioni pubbliche e private, strutture ricettive.
L’ITS Pinta appartiene all’area del Made in Italy, ambito agroalimentare, è una scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, in collaborazione con imprese, Università, enti locali ( Comune di Cutro), sistema scolastico (Polo agrario –alberghiero di Cutro). La finalità dell’ITS è quella di formare un tecnico con alta specializzazione tecnologica per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro, assicurato dal legame tra istruzione, formazione e lavoro, dalla didattica esperienziale, dagli stages in azienda, dal 50% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro. A proposito delle aziende, sono coinvolte quelle dei prodotti DOP- IGT e tipici calabresi: salumi e formaggi. Liquirizia, fico, clementine, limone, cedro, bergamotto, cipolla rossa, torrone. Nuove iscrizioni entro il 17 gennaio 2020 su segreteria@itsagroalimentarecalabria.it tel 0962 902039