Attualità

Crotone accoglie un gruppo di appassionati camperisti


Crotone apre le porte ad un importante segmento turistico.
Questo fine settimana si concretizza il rapporto di collaborazione con la Federazione Regionale Campeggiatori della Basilicata che pratica questa forma di turismo in molte località italiane.
Questa mattina un gruppo di appassionati camperisti è stato accolto con balli e canti tipici della tradizione folkloristica crotonese e soprattutto prodotti enogastronomici all’interno della Villa Comunale.
Ad accoglierli il sindaco della città Ugo Pugliese e 
l’assessore al Turismo Giuseppe Frisenda che ha coordinato l’evento e l’assessore ai Quartieri Caterina Caccavari.
Ha curato l’organizzazione la Join Calabria di Simona Ferraina che ha proposto il gruppo folkloristico Akila di Strongoli molto apprezzato dai visitatori.
La visita degli ospiti, i cui camper sono stati ospitati in un’area attrezzata in via Miscello, è proseguita al Castello Carlo V e al centro storico.
Il pomeriggio sarà dedicato allo shopping nel centro cittadino.
“Stiamo lavorando per destagionalizzare l’offerta turistica della città, puntando anche su segmenti turistici innovativi per il territorio. Per quanto riguarda questa tipologia siamo di fronte a numeri importanti. La sola Federazione Nazionale Campeggiatori conta oltre 25.000 famiglie iscritte. Vogliamo offrire loro la possibilità di conoscere Crotone e la sua provincia che, per questa tipologia di turisti, rappresenta l’ideale soggiorno perché  coniuga la bellezza paesaggistica alla possibilità di poter godere della fruibilità di luoghi di interesse storico e culturale” ha detto l’assessore al Turismo Giuseppe Frisenda.
Il gradimento espresso dalla Federazione Regionale Campeggiatori Basilicata, con la quale l’amministrazione Pugliese ha stabilito questo primo contatto che ha portato i primi camperisti nella città di Crotone, attraverso il presidente Emanuele Paolicelli e il vice presidente della Federazione Giuseppe Peluso conferma quanto espresso dal sindaco Pugliese e dall’assessore Frisenda ed apre un capitolo nuovo ed interessante per lo sviluppo turistico della città di Crotone.
Il tour dei camperisti, sarà completato dalla visita a Le Castella, a S. Severina ed a Savelli in occasione della Sagra della Castagna.