Politica

Cotronei (KR) Garantito il servizio di guardia medica, a Villaggio Baffa un presidio sanitario

Sono 15 gli operatori economici del territorio che hanno inteso condividere con l’Amministrazione Comunale di Cotronei l’impegno di voler garantire ai turisti e ai residenti un servizio importante come quello della guardia medica.
A Villaggio Baffa sarà operativo fino al 31 Agosto, dalle Ore 8 alle Ore 20, tutti i Venerdì, Sabato e Domenica; tutti i giorni da Venerdì 9 a Domenica 18 Agosto.

Lo rende noto l’assessore al turismo Vincenzo Girimonte ringraziando con il Sindaco Nicola Belcastro la Cooperativa Sociale Onlus Nuova Croce Azzurra, cooperativa di medici ed infermieri di Catanzaro, per la disponibilità dimostrata ed il Villaggio Baffa per aver messo a disposizione la propria struttura. Oltre ad ospitare i locali dove si svolgeranno le prestazioni mediche il Villaggio Baffa garantirà vitto e alloggio ai professionisti volontari.

Non un semplice sportello ambulatoriale ma un vero e proprio presidio sanitario.

Il Comune – come deliberato nei giorni scorsi dalla Giunta – comparteciperà insieme agli operatori alle spese.

Dalla misurazione della pressione all’utilizzo del defibrillatore, dall’elettrocardiogramma ai punti di sutura. Quello offerto dai professionisti che si alterneranno negli ultimi tre giorni della settimana nell’ambulatorio allestito a Villaggio Baffa sarà un vero punto di pronto intervento capace di rispondere e tamponare eventuali emergenze.

Gianluca Palumbo del Villaggio Palumbo, Paolo Gelfo dell’Atv Adventure Villaggio Palumbo, Armando Scalise del National Park Hotel & Spa, Luigi Scarpino del ristorante e hotel Brigante, Ezio Caria dell’Hotel Palaghiaccio, Enzo Cavallaro del ristorante Archinpietra, Guido Foritano dell’Hotel del Lago, Lina Foritano dell’Hotel Lo Sciatore, Massimo Baffa del Villaggio Baffa, Giuseppe Miletta del Pian del Sole, Salvatore Grano dell’Isola del Ristoro, Giuseppe Rizzuti dell’Hotel Lo Scoiattolo, Cristina Garofalo de Il Ritrovo, l’amministrazione condominiale del Villaggio Garruba, i Fratelli Girimonte del ristorante Camping Ampollino. Sono, questi, gli operatori che attraverso il proprio contributo garantiranno l’espletamento del servizio nel territorio comunale di Cotronei che nel periodo estivo si popola esponenzialmente.

L’affidamento del servizio alla Cooperativa di Catanzaro fa seguito alla manifestazione di interesse che non ha sortito interesse e disponibilità da parte di operatori medici del territorio.