Attualità

Concluso il Master International master class for traditional salami

Consegnati presso la camera di Commercio di Crotone gli attestati di “Manager della filiera alimentare  tradizionale” nell’ambito dell'”International master class for traditional salami” tenuto dall’Accademia Italiana stagionello,
Un corso che ha fatto registrare la presenza di corsisti provenienti da : Australia, Estonia, Zambia, Germania e Norvegia.
La Camera di Commercio partner dell’iniziativa attraverso la collaborazione con l’azienda Arredo Inox di Alessandro Cuomo che dal 2004 Stagionello ha voluto appoggiare un’attività tesa a far emergere le eccellenze del territorio. Arredo Inox ha ricordato Alfio Pugliese, Presidente della Camera di Commercio è una delle aziende del nostro territorio che porta nel mondo la professionalità e le tradizioni del crotonese.
I partecipanti al corso hanno apprezzato la qualità delle tipicità del territorio crotonese.
Un corso di alta formazione professionale internazionale volto all’approfondimento culturale e all’inserimento lavorativo nel settore. Il corso, solo in lingua inglese, si è proposto di fornire una base di nozioni teoriche e pratiche per discernere le diverse tipologie di salumi presenti nel mercato e valutarne la qualità, nonché conoscere i processi di produzione (dall’allevamento delle razze ai tagli e alle stagionature fino alle tecniche di conservazione) e prevede un approfondito studio delle normative vigenti relative alla sicurezza alimentare nei vari paesi. Una settimana di workshop, itinerari, prove pratiche ed aule didattiche accompagnati dai massimi esperti del settore, tra i quali lo stesso Alessandro Cuomo, esperto in sistemi internazionali per la sicurezza alimentare e Giancarlo Russo, docente dell’Istituto Universitario Lorenzo de’ Medici a Firenze nonché Coordinatore Nazionale Slow Food per il Progetto Master of Food Carne. Per Russo, l’auspicio è che si prosegua nel cammino tracciato perchè rappresenta la difesa della storia, della tradizione millenaria dei salumi.