Sabato 18 novembre, alle ore 19, l’auditorium dell’Istituto Pertini di Crotone sarà il palcoscenico del concerto “Il Romanticismo Pianistico,” inserito nella 43° stagione concertistica “L’Hera della Magna Graecia,” organizzata dalla società Beethoven Acam. Il pianista Federico Nicoletta si esibirà in sostituzione di Paolo Restani. In allegato troverete il curriculum e la foto del maestro Nicoletta.
Federico Nicoletta ha un curriculum artistico ricco e variegato. Ha suonato da solista per importanti istituzioni musicali come il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro alla Scala e la Società dei Concerti di Milano. Il suo repertorio spazia da brani di Beethoven a composizioni di Liszt, Hindemith, Martucci, e Schumann. Ha ricevuto premi in riconoscimento del suo talento, tra cui il 2° premio e il premio della critica al Concorso Pianistico Internazionale “Rina Sala Gallo” di Monza nel 2016 e il Premio Finalista al XIX Concurso Internacional de Piano de Santander nel 2018.
Dedicandosi con passione al repertorio cameristico, Nicoletta ha collaborato con le prime parti delle più prestigiose orchestre internazionali e ha partecipato a importanti festival e concerti in tutto il mondo.
Il concerto a Crotone sarà un’occasione unica per apprezzare l’abilità e la sensibilità interpretativa di Federico Nicoletta, un talento della scena pianistica contemporanea.
L’appuntamento promette un’esperienza musicale avvincente, arricchita dalla maestria e dalla dedizione di questo virtuoso del pianoforte. Un evento da non perdere per gli amanti della musica classica e per coloro che desiderano immergersi nella magia del Romanticismo pianistico.