Aumenta il numero dei casi positivi a Cirò Marina e il sindaco Sergio Ferrari, sospende l’attività didattica in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado.
La sospensione riguarda le scuole di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell’infanzia e i servizi educativi per l’infanzia.
Una misura che si è resa necessaria, ha spiegato il primo cittadino in una diretta Facebook, in attesa che la Regione Calabria, emetta l’ordinanza che dispone la zona rossa per la cittadina del crotonese.
La richiesta è partita dall’Amministrazione Comunale che, attraverso una nota inviata al responsabile del dipartimento di prevenzione dell’Asp, chiedeva un parere tecnico scientifico in relazione ai dati in possesso, che facevano presupporre un livello critico.
Le preoccupazioni del primo cittadino sono state confermate dall’Asp che ha inviato, nel pomeriggio di ieri, la proposta di istituire la zona rossa per il Comune di Cirò Marina al presidente ff della Regione Calabria Nino Spirlì, al prefetto di Crotone Carolina Ippolito e a tutti gli enti preposti
“Non possiamo permetterci che il virus si diffonda oltre, oggi più che mai è importante rispettare le regole” – ha sostenuto il primo cittadino nel corso della diretta social rivolgendosi ai suoi concittadini. Ferrari ha inoltre reso noto che verranno intensificati i controlli necessari affinché vengano rispettate le regole del distanziamento. A tale proposito Ferrari, rivolgendosi ai suoi concittadini ha sottolineato che “non c’è ordinanza che tiene se non c’è buonsenso in ogni singola persona” invitandoli a evitare assembramenti, all’utilizzo delle mascherine e dei dispositivi di protezione, misure tese a contenere il virus.
Nella cittadina ad oggi i casi positivi sono 72 (52 asintomatici-17 sintomatici in isolamento domiciliare e 3 ricoverati)