Attualità

Castelsilano (KR): Successo per la III° edizione della “Festa del Fungo”

Si è svolta a Castelsilano, piccolo borgo dell’Alto Crotonese, la terza edizione della “Festa del fungo”, organizzata dall’Associazione RANGER CAST in collaborazione con GAL KROTON, APZ, SLOW FOOD, LILT , FITWALKING e con il patrocinio del Comune di Castelsilano, sono stati presenti, inoltre, gli amici dell’UNCI.
La manifestazione, che ha visto la partecipazione di una moltitudine di visitatori da tutto il territorio calabrese, ha avuto inizio in mattinata con una passeggiata guidata per le vie del paese che ha permesso agli ospiti di visitare il borgo.
La mattina, inoltre,è stata aperta al pubblico la Mostra Micologica che, malgrado la negativa annata per quanto riguarda la raccolta dei funghi, ha “ospitato” quaranta specie diverse di miceti.
L’esposizione dei funghi ha avuto una cornice d’eccezione i numerosissimi e bellissimi disegni dei bambini delle scuole dell’obbligo che, hanno partecipato al concorso “Il fantastico mondo del fungo” suddiviso in tre categorie: grafico, poetico e narrativo.
La giornata si è svolta all’insegna dell’allegria e della buona tavola con un menù tipico a base di funghi e podolica, con i giochi tradizionali che hanno coinvolto piccini ed adulti e con le visite ai numerosi stands di produzioni tipiche del territorio.
Nel pomeriggio si è svolto il concorso “Crostate d’Autunno”al quale hanno partecipato molte concorrenti sottoposte al giudizio di una giuria molto qualificata composta da alcuni membri dell’Associazione Italiana cuochi sezione di San Giovanni in Fiore,
presieduta dal presidente, della stessa, Emilio Vaccai.

La serata, è proseguita con la premiazione delle numerose scuole e degli alunni che, hanno partecipato al concorso a loro dedicato, con la premiazione del concorso fotografico “Calabria in Autunno” il tutto allietato da buona musica e ottimi “fritti”.