Attualità

Cambio della guardia alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco

Cerimonia di saluto e passaggio di consegne ufficiale tra il Direttore Regionale uscente dei Vigili del Fuoco,Renato Scardia  e quello entrante, Marco Ghimenti.

Alla presenza dei Comandanti Provinciali, delle rappresentanze del personale compreso quello della Direzione Regionale, si sono susseguiti i discorsi di congedo.

Nel suo discorso di saluto, l’Ing. Cardia, nel salutare la Calabria con evidente commozione, ha ringraziato i comandanti ed il personale per l’intensa attività svolta ed i prestigiosi risultati conseguiti nel periodo trascorso sotto la sua direzione ed ha rivolto sentite parole di apprezzamento per l’opera, di fondamentale importanza, svolta dai vigili del fuoco con l’impegno e la professionalità che da sempre contraddistingue il Corpo Nazionale nonostante l’attuale carenza di organico presente in alcuni comandi provinciali già portata all’attenzione della direzione centrale.

L’Ing. Cardia va a ricoprire l’incarico di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Puglia.

L’Ing. Marco Ghimenti, già dirigente del Soccorso aereo della Direzione Centrale dell’Emergenza e il Soccorso Tecnico, ha svolto presso il Comando di Roma incarichi da funzionario del servizio portuale ed aeroportuale alla fine degli anni ’90 e attività di coordinamento nel Centro Volo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco di Ciampino, anche con il brevetto da elicotterista. È stato comandante provinciale di Ascoli Piceno e direttore dell’Istituto Superiore Antincendio di Roma. Dal 2014 ad oggi comandante provinciale dei vigili del fuoco di Roma. Nominato Dirigente Generale in data 09 agosto u.s. con incarico di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria. Nel proprio discorso di insediamento, ha espresso la propria soddisfazione per l’impegnativo e prestigioso incarico che si accinge ad assumere consapevole della delicatezza e dell’importanza del ruolo affidatogli, garantendo massimo impegno e determinazione.Renato Scardia e quello entrante, Marco Ghimenti. Alla presenza dei Comandanti Provinciali, delle rappresentanze del personale compreso quello della Direzione Regionale, si sono susseguiti i discorsi di congedo.