live streaming
home contatti
live streaming
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura & Spettacolo
  • Sport
  • Video
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura & Spettacolo
  • Sport
  • Video
contattaci
wesud News > Cronaca
Cronaca

Bonifica: Formalizzata a Roma la scelta sul futuro della citta’

Redazione

Crotone, 27 Aprile 2017 • 19:09

Una lunga e partecipata Conferenza di servizi istruttoria, quella di stamattina a Roma al ministero dell’Ambiente, nella quale gli enti locali hanno confermato la scelta di procedere, per la bonifica del Sin di Crotone, con lo studio di fattibilità presentato a fine marzo da Syndial, che consentirà di portare fuori Regione oltre un milione di tonnellate di rifiuti. Syndial, da parte sua, ha confermato il ritiro dello studio del 2016.“E’ stata formalizzata anche a Roma la scelta per il futuro di Crotone – commenta il Commissario straordinario per la bonifica del Sin, Elisabetta Belli. La rimozione totale delle discariche a mare verrà progettata quanto prima. Confermata anche l’anticipazione delle opere di protezione a mare che, di fatto, costituisce la prima fase del Progetto operativo di bonifica condiviso dagli enti locali”. A Syndial è stato dato un termine di novanta giorni per presentare il progetto al ministero. Un primo passo importante per l’avvio degli interventi. Come da ordine del giorno, sono state raccolte le indicazioni tecniche sulle opere di protezione a mare, in modo da garantire lo svolgimento dei lavori a terra con la massima sicurezza. Passando agli interventi nelle aree pubbliche, si è affrontato il tema della bonifica del materiale contenente amianto rinvenuto nell’area archeologica. Una volta acquisito il parere dell’Inail e programmate le risorse necessarie, si potrà dare avvio ai lavori già indicati nella perizia di variante del Comune di Crotone. Il Commissario Belli ha poi dato aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei procedimenti di bonifica esaminati nel corso dei tavoli tecnici e istituzionali. Per garantire l’attuazione degli interventi di bonifica delle quattro aree CIC (la scuola San Francesco, il campetto di calcio a Lampanaro, il piazzale dell’Istituto tecnico-commerciale e il piazzale Aterp in località Margherita), la Regione ha consegnato al Ministero la delibera necessaria per l’inclusione nel perimetro del Sin. Il nuovo perimetro verrà formalizzato in un’apposita Conferenza di servizi che il ministero convocherà entro trenta giorni nel rispetto degli specifici riferimenti normativi. Sono previsti ulteriori incontri tecnici in sede locale sul canale demaniale tombato, sulla fascia costiera, sulla messa in sicurezza d’emergenza (Mise) dell’area ex Sasol, per la quale è già stato richiesto formalmente un sopralluogo urgente per verificare lo stato dei luoghi.

 

bonificacommissario straordinario bonificaConferenza dei servizicrotoneElisabetta Belli

Articoli Correlati

  • 1 Maggio 2016
    Sport
    Oliverio:La promozione del Crotone sarà la valorizzazione della Calabria

    Oliverio:La promozione del Crotone sarà la valorizzazione della Calabria

    “La promozione del Crotone è un riconoscimento meritato agli atleti, alla società sportiva ed alla…

  • 21 Giugno 2015
    Politica
    IL FUTURO DELLA VITIVINICULTURA

    IL FUTURO DELLA VITIVINICULTURA

    "Il settore vitivinicolo calabrese ha registrato in questi anni notevoli progressi ed ha fatto un…

  • 19 Febbraio 2016
    Attualità
    Aggiudicazione provvisoria della gara per la realizzazione della metropolitana di Cosenza

    Aggiudicazione provvisoria della gara per la realizzazione della metropolitana di Cosenza

    La Commissione della gara per l’affidamento della progettazione esecutiva relativa alla realizzazione del “Sistema di…

  • 3 Febbraio 2016
    Attualità
    Protesta a Rossano contro la chiusura della galleria lungo la SP188

    Protesta a Rossano contro la chiusura della galleria lungo la SP188

    E' durato alcune ore il blocco del traffico della strada di accesso alla parte alta…

  • 4 Maggio 2016
    Attualità
    Crotone: Celebrata la settimana della bonifica

    Crotone: Celebrata la settimana della bonifica

    Partecipata e concreta la giornata dedicata alla celebrazione della settimana della bonifica 2016 per il…

  • 20 Settembre 2015
    Attualità
    La notte della Luna

    La notte della Luna

    Nella "Notte della Luna", tutti con il naso all'insù ad ammirare monti e crateri che…

Ultime notizie
  • Incendio in una abitazione a Cariati (CS): Vigili del fuoco al lavoro
    18 Aprile 2021
  • Valentina Galdieri (Crotone città di tutti): “Il Castello vittima dell’immobilismo delle istituzioni”
    18 Aprile 2021
  • “Resilienza e crisi nel mondo della Tv e dello Spettacolo”: Luca Mancuso ne ha discusso con Sergio Muniz
    18 Aprile 2021
  • Coronavirus, 500 nuovi casi oggi in Calabria: 42 i positivi nel Crotonese
    18 Aprile 2021
  • VIDEO | Crotone, “Riaprite quel portone”: sit in delle associazioni per la riapertura della Fortezza di Carlo V
    18 Aprile 2021
Wesud

3 months ago

Wesud

Il dott. Matteo Sperandeo individuato come segretario generale del Comune di Crotone | wesud News

wesud.it

Il dott. Matteo Sperandeo è stato individuato come segretario generale del Comune di Crotone. L’individuazione, da parte del sindaco Voce, è arrivata a
View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Wesud

3 months ago

Wesud

Crotone, “Percorsi del sapere”, nuovo progetto per svolgere il Servizio Civile presso il Consorzio Jobel | wesud News

wesud.it

Anche quest’anno il Consorzio Jobel propone il progetto “Percorsi del sapere”, nell’ambito del Servizio Civile Universale. Il nuovo bando, che scadrà
View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

wesud

Testata giornalistica
Aut. trib. di Crotone
n. 1 del 17/02/2016

Redazione:
Via Marciana, 1
88900 Crotone KR

Direttore responsabile:
Antonella Marazziti

Editore:
polimedia
Via Marciana, 1
88900 Crotone KR
P.i 03604040794
N REA KR-182410
N ROC 30864

Powered by idemedia IDEMEDIA®

Sezioni
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura & Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Video
Informazioni
  • Contatti
  • Cookie policy
  • Privacy
  • Feed RSS
Social
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Telegram
  • Youtube
Archivi
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Registrati

Password dimenticata?

Hai perso la password? Inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai una mail con il link per impostare la nuova password.

Torna al login

Utilizzando questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookieAcconsentoPrivacy Policy