Cultura & Spettacolo

Armonia Antiqua in concerto per la mostra che celebra il genio di Bernini

Sarà l’ensemble crotonese di musica barocca Armonia Antiqua a fare da colonna sonora ideale alla mostra Il trionfo delle meraviglie. Bernini e il Barocco Romano, organizzata e promossa da 4Culture ed E-Bag in collaborazione con Palazzo Chigi di Ariccia, presso il Complesso monumentale del San Giovanni di Catanzaro con una selezione di capolavori di Gian Lorenzo Bernini e di altri grandi maestri del ‘600 italiano.

Il 21 dicembre alle 21.00, presso la Chiesa del San Giovanni Battista di Catanzaro, l’ensemble si esibirà insieme al violinista Luca Ranzato in un concerto per archi e clavicembalo de Le Quattro Stagioni, a ragione considerato il ciclo più noto di composizioni vivaldiane. Si tratta dei primi quattro concerti dell’opera 8, Il cimento dell’armonia e dell’invenzione, ispirati ciascuno a una stagione dell’anno e tra i primissimi esempi di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo. I concerti saranno anticipati dai sonetti ispiratori dell’opera stessa, recitati dalla voce dell’attore crotonese Carlo Gallo, attualmente nelle sale cinematografiche con Aspromonte, il film diretto da Mimmo Calopresti e interpretato tra gli altri da Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte e Sergio Rubini.
L’evento fa parte del ricco calendario delle attività collaterali della mostra; un’occasione unica per ammirare i capolavori dell’arte barocca e allo stesso tempo ascoltare i musicisti di Armonia Antiqua sulle note di uno dei più grandi capolavori musicali del 600 italiano.
<< Essere scelti per suonare all’interno di un progetto culturale di tale portata – spiega il fondatore di Armonia Antiqua, Luca Campana – ci riempie di orgoglio, perché riconosce e sugella quella che è da sempre la nostra mission, ovvero la riscoperta e la promozione di veri e propri gioielli del barocco musicale italiano ed europeo, con l’obiettivo di avvicinare gli ascoltatori ad un genere musicale antico ma incredibilmente ricco di spunti innovativi >>.

Carlo Gallo, voce recitante
Luca Ranzato, violino solista

Armonia Antiqua Baroque Ensemble
Angela Russo, violino
Michele Saracino, violino
Donatella Lisena, viola
Giuseppe Miele, violoncello
Christian Piperis, contrabbasso
Luca Campana, clavicembalo