Attualità

Appalti pubblici: Seminario dell’Ance a Crotone

Il Collegio dei Costruttori, con la collaborazione della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Crotone, qualificata ora come Centrale Unica di Committenza, ha organizzato un momento di informazione e di confronto dedicato alle imprese interessate a partecipare alle gare telematiche di lavori, servizi e forniture che a breve saranno espletate dalla CUC provinciale.
L’evento si é svolto martedì 11 ottobre presso la Camera di Commercio , e permetterà di approfondire il funzionamento della Piattaforma informatica Portale Gare Telematiche della Centrale Unica di Committenza della Provincia di Crotone attraverso simulazioni di procedure di gara on-line.
Con l’approvazione del D.Lgs. 50 del 18/04/2016 (nuovo codice degli appalti), in vigore dal 19/04/2016, si è aperta una nuova stagione normativa nel campo della contrattualistica pubblica, caratterizzata dalla cosiddetta “soft law”, orientata sempre di più verso l’utilizzo obbligatorio delle procedure telematiche e della centralizzazione degli acquisti.
La giornata di formazione si proponeva di indirizzare gli operatori del settore all’utilizzo consapevole dei nuovi strumenti a disposizione per la gestione degli appalti pubblici.