“Dal 2008 a oggi il Fondo per le vittime delle estorsioni e dell’usura ha erogato complessivamente 250 milioni per 1577 beneficiari, a cui ne aggiungiamo 7 deliberati oggi, per un totale di 1584 beneficiari”.
Lo ha reso noto il commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, prefetto Domenico Cuttaia, nel corso di una conferenza stampa al termine di una serie di incontri nella Prefettura di Catanzaro.
“E’ un dato significativo, a mio avviso – ha aggiunto il prefetto Cuttaia – dovrebbe essere anche più alto ma é comunque un dato importante. Dobbiamo fare in modo che questo numero aumenti, perché significa che sono aumentate le denunce e se sono aumentate le denunce significa che i delinquenti saranno assicurati alla giustizia perché – ha rilevato il commissario nazionale antiracket e antiusura – attraverso la denuncia gli organi inquirenti possono acquisire le prove. Se non c’é la denuncia, sia il reato di usura che il reato di estorsione sono difficili da perseguire”.
Cuttaia ha poi spiegato: “Siamo impegnati con determinazione affinché Governo e Parlamento pongano mano a anche a un processo di riforma della normativa, che non é un giudizio negativo della normativa ma é un adeguamento alle nuove esigenze. Dobbiamo rafforzare lo strumento solidaristico, fare in modo che la collaborazione, attraverso la denuncia, trovi un riscontro estremamente positivo. Dobbiamo indurre le persone a denunciare: la spinta – ha concluso Il commissario nazionale antiracket e antiusura – dev’essere soprattutto etica, un dovere civico, ma se c’e’ anche la convenienza a denunciare diamo una spinta in più. Lo Stato e’ buono e generoso, e dev’essere ancora più generoso e più rapido nei confronti delle vittime che collaborano”. (agi)

Antiracket, Domenico Cuttaia: “Lo Stato sostiene ed incoraggia chi decide di opporsi al racket e all’usura”

Articoli Correlati
-
La polizia di Stato per lo sport
Un quarto delle manifestazioni di rilievo alle quali ha partecipato la Polizia di Stato in…
-
Meetup Amici Beppe Grillo Crotone:"Nella sanità, lo Stato faccia lo Stato”
Sulla questione della sanità privata, ed in particolare del Marrelli Hospital di Crotone, il Meetup…