Cultura & Spettacolo

All’I.C.”M.G. Cutuli” di Crotone Cerimonia di consegna attestati di merito e premi ai vincitori del “Concorso Covid-19: La sfida di oggi”

All’I.C.”M.G. Cutuli” di Crotone Cerimonia di consegna attestati di merito e premi ai vincitori del “CONCORSO COVID-19: LA SFIDA DI OGGI”
Venerdì, 17 luglio 2020, alle ore 10,30, presso l’Aula Magna della Scuola Primaria “Don Bosco”-I.C.”M.G.Cutuli” di Crotone, si è svolta, in via ristretta, evitando assembramenti e nel rispetto delle vigenti norme antiCovid-19, una Cerimonia di consegna di attestati di merito e di premi ai vincitori del “CONCORSO COVID-19: LA SFIDA DI OGGI”, principalmente agli alunni che, durante quest’anno scolastico, hanno frequentato classi in uscita, con l’auspicio di conferire, a settembre, in presenza, attestati di merito agli altri discenti dell’Istituto, che si sono distinti durante la Didattica a Distanza.
Sotto la guida attenta, sensibile e partecipe a tutte le situazioni locali e nazionali del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Annamaria Maltese, durante il periodo di lockdown a causa dell’emergenza sanitaria per la diffusione del Coronavirus, oltre all’immediata organizzazione della D.A.D. e all’installazione della Piattaforma digitale G-Suite for Education per contattare e raggiungere tutti gli alunni e far sentire loro la vicinanza morale e la presenza didattica, è stato bandito, per gli allievi dei tre Ordini di Scuola, il “CONCORSO COVID-19: LA SFIDA DI OGGI”, al fine di raccontare, attraverso i linguaggi storico-geografico, scientifico, musicale, teatrale, giornalistico, artistico-pittorico, poetico, sportivo e nelle diverse lingue, compreso il vernacolo, le sensazioni e le emozioni provate in questo tempo di emergenza e di forte responsabilità personale e collettiva.
I prodotti, consegnati il 7 aprile c.a., sono stati valutati e selezionati, nei primi giorni di giugno, come i più originali e significativi, da una Commissione formata dalle FF.SS. e presieduta dal D.S..
Sono stati, dunque, assegnati attestati di merito alle alunne Sposato Giulia, Arcuri Beatrice Rita Carol e a Durante Swami, che hanno rispettivamente frequentato la classe V D della Scuola Primaria e le classi III A e III F della Scuola Secondaria di I grado. Le prime due si sono distinte per aver vinto il 54° Premio “Pucciarelli d’Afflitto”, conferito dal Rotary Club Crotone per serietà, dedizione, passione per lo studio, rispetto, spirito di collaborazione e impegno diligentemente profuso durante l’intero percorso scolastico, l’altra per la “forza e il carattere che si celano dentro e che si rivelano al di là di ogni ostacolo”.
Premi molto utili a scopo didattico sono stati, invece, consegnati ai primi classificati, per ogni Ordine di Scuola, al “CONCORSO COVID-19: LA SFIDA DI OGGI”, ovvero ai seguenti studenti:
Morgione Domenico, della Scuola dell’Infanzia, il quale ha realizzato un disegno, segnalato per originalità e forza creativa dell’immagine;
Vrenna Annachiara, autrice del testo “Il grido del cuore”, che si è distinto per forza comunicativa, in quanto, senza indugi, illustra la drammaticità del momento vissuto;
Amoruso Giovanni Domenico e Amoruso Gloria, che hanno frequentato la classe III E della Scuola Secondaria di I grado, autori e interpreti del brano musicale “Camici, camici…..”, apprezzato dalla Commissione esaminatrice per originalità, indubbia attinenza alla tematica concorsuale, forza comunicativa del messaggio e grande capacità di coinvolgimento/sollecitazione degli adolescenti.
La Scuola si è rivelata, dunque, ancora una volta, una straordinaria risorsa, oltre che quel luogo unico e irripetibile, in cui gli alunni, di tutti gli Ordini d’Istruzione, hanno bisogno di incontrarsi, ogni mattina, per raccontare la giornata, confidare le paure ma anche le speranze, esprimere le loro passioni e i loro interessi.
L’I.C. “M.G.Cutuli” di Crotone, attraverso le figure del Dirigente e di tutto il Personale scolastico, si impegna, pertanto, e si impegnerà sempre perché tutto ciò sia garantito e a tutti gli allievi indistintamente.