Sui campi di Macrillò, in contrada Margherita a Crotone questo pomeriggio a partire dalle 16,30 si svolge la 14° edizione di “Liberi di giocare” il torneo dedicato alla memoria di Dodò Gabriele, vittima innocente di mafia.
Su quel campo da gioco, oggi completamente rinnovato, Dodò trovò la morte per mano della ‘ndrangheta. Li, dove le persone andavano con i loro figli a cercare divertimento, spensieratezza e gioia di vivere, irruppe la violenza e la morte. Li, si sparò all’impazzata ferendo a morte Domenico Gabriele ferendo altre 8 persone e uccidendo Gabriele Marrazzo.
Un torneo che è cresciuto nel corso degli anni grazie all’impegno profuso da Pino Talarico presidente provinciale Figc, dall’AIA sez. di Crotone, Libera e dall’Associazione Dodò Gabriele fondata dai genitori della piccola vittima di mafia.
Una morte che non può essere dimenticata e intorno alla quale, grazie ai genitori del piccolo Dodò Giovanni e Francesca, a Libera e alla FIGC viene mantenuta viva la memoria di Dodò e di quanti hanno perso la vita per mano mafiosa.
Nel quadrangolare si sfideranno lo Sporting Club Corigliano contro Kennedy Aquile Cz e Polisportiva Real Cosenza contro l’Academy Crotone. Le vincitrici delle due gare si sfideranno nella finalissima.
Il programma della manifestazione sportiva prevede l’accoglienza e la benedizione dei campetti in avvio mentre la premiazione è prevista intorno alle ore 19,00.