Nell’ambito della “Festa del Cinema di Roma,” che si è aperta il 18 ottobre e si concluderà il 29 ottobre, si è tenuta una serata speciale dedicata al talento femminile e all’impegno sociale. Tra i momenti salienti di questa manifestazione, il “Women in Cinema Award,” che celebra le eccellenze femminili, ha risaltato grazie al suo passato successo alla Mostra del Cinema di Venezia. L’obiettivo principale di questo premio è quello di valorizzare le donne che si sono distinte non solo nel campo cinematografico ma anche per il loro impegno nei diritti civili e sociali.
La cerimonia del Women in Cinema Award si è svolta all’interno della Sala Scarpa del Museo MAXXI e ha visto la partecipazione di ospiti illustri, tra cui il Ministro per la Famiglia Eugenia Roccella e il Presidente Unicef Italia Carmela Pace.
Quest’anno, il premio è stato assegnato a cinque donne eccezionali:
- Nina Zilli: La celebre cantante.
- Vivia Ferragamo: La stilista di moda rinomata.
- Francesca Mannocchi: La giornalista e documentarista.
- Doriana Leondeff: La sceneggiatrice di talento.
- Daria D’Antonio: La direttrice della fotografia che ha dimostrato eccellenza nella sua carriera.
Durante la serata, l’attrice Lina Sastri è stata onorata con il Premio alla carriera, riconoscimento alla sua lunga e illustre carriera nel mondo dello spettacolo.
Il Women in Cinema Award ha dimostrato di essere molto sensibile alle questioni sociali ed è stato dedicato alle donne africane quest’anno, in particolare alle vittime della tratta. Questa terribile piaga sociale ha visto il premio speciale andare a Joy Ezekiel, una giovane donna nigeriana che ha vissuto l’orrore della tratta e ha trovato il coraggio di raccontare la sua storia nel libro “Io sono Joy, un grido di libertà dalla schiavitù della tratta,” con la prefazione di Papa Francesco. Il prestigioso riconoscimento, rappresentato da una scultura realizzata in argento, raffigura una donna con una pellicola cinematografica alla base.
Inoltre, il maestro orafo Michele Affidato, responsabile della creazione del premio, sarà presente in un secondo evento, il “Italian TV Award – Premio Eccellenza Televisiva,” che si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica. Questo premio si propone di celebrare le personalità televisive che hanno catturato il cuore del pubblico televisivo grazie alla loro preparazione, competenza e carisma.
Infine, Michele Affidato ha creato anche il “Camomilla Award” per il “Women for Women Against Violence.” Questo evento è dedicato alle donne ferite dalla violenza o da un tumore al seno, che non smettono mai di combattere. La scultura raffigura due mani unite con al centro il fiore di camomilla, simbolo di solidarietà. Il premio sarà trasmesso su RAI TRE il 27 ottobre e sarà presentato dalla Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, Donatella Gimigliano.
L’edizione di quest’anno ha visto una serie di premi e riconoscimenti a personaggi e programmi televisivi di spicco, tra cui la giornalista sportiva Greta Beccaglia, la conduttrice televisiva Samantha De Grenet, Daniele Angelo Giarratano e Gianfranco Natelli dell’Arma dei Carabinieri, e la trasmissione di Mediaset “Le Iene,” rappresentata da Nina Palmieri e Filippo Roma. Un’impressionante dimostrazione di eccellenza e impegno sociale nell’ambito del cinema e della televisione.