L’amministrazione Comunale di Strongoli comunica alla cittadinanza che ha partecipato alla manifestazione di interesse, indetta dalla Regione Calabria – Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche Sociali – per percorsi di tirocini a favore di soggetti inseriti nel bacino dei percettori di mobilità.
L’amministrazione Laurenzano ha richiesto, attraverso questo progetto, il coinvolgimento di percettori di mobilità in deroga per finalità sociali e gli ambiti di intervento riguardano la manutenzione ordinaria della viabilità, il servizio di pulizia delle aree verdi e di tutte le strade comunali.
Ridare “dignità” a 25 soggetti che vivono la realtà della mobilità in deroga sarà nostra prerogativa. La Regione metterà a disposizione per 25 unità circa 120.000,00 per 6 mesi (1 giugno 2017 – 1 dicembre 2017) ed il Comune cofinanziera’ attraverso il versamento Inail e premio assicurativo (per un totale di circa 5.000,00).
Nel mese di aprile, all’esito dell’ accettazione della proposta progettuale, provvederemo alla pubblicazione del bando che darà, in base ai requisiti richiesti, la possibilità di partecipare ed avere per 6 mesi una rendita di 800.00.
Il sindaco Laurenzano saluta positivamente questo percorso di politiche attive di inserimento lavorativo sia perché rende servizi essenziali gratuiti alla comunità con un risparmio evidente per l’Ente e sia perché rappresenta un sollievo per quelle famiglie che vivono in situazioni di mobilità in deroga.