Sociale

A Cirò Marina inaugurazione della sede territoriale della CRI

Impegno, professionalita’, solidarieta’ trovano il punto di incontro nella realizzazione di un progetto di grande valenza sociale che vede a Cirò Marina la riapertura della sede della Croce Rossa Italiana.
L’inaugurazione della sede è avvenuta nella giornata di giovedì 24 novembre alla presenza del Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa, Dott. Francesco Parisi, del Sindaco Parrilla, dei rappresentati della Giunta e del Consiglio Comunale, del Presidente della sede FenImprese Cirò Marina Vincenzo Meringolo, delle Forze dell’Ordine e del Parroco Don Gianni Filippelli, si è inaugurata la sede della CRI a Ciro’ Marina.
La maggior parte dei meriti – scrive l’ufficio stampa di FenImprese – vanno al Presidente della CRI Francesco Parisi che ha fortemente sostenuto la riapertura della Sede, al Sindaco che ha individuato ed offerto il locale nel Palazzo Comunale, al referente Dott. Francesco Afflitto che ha guidato tanti giovani volontari nella loro formazione, all’impegno della nostra associazione e alla generosa donazione da parte dell’azienda Industrial Laundry, che ha voluto dare il proprio contributo consegnando alla sede un defibrillatore, nella persona dell’imprenditore Farao che ha espresso soddisfazione nel partecipare spontaneamente, mettendo a disposizione uno strumento necessario e di vitale importanza.
Il taglio del nastro augurale ha fatto registrare la presenza di scolaresche e cittadini.
Al taglio del nastro ha fatto seguito un Protocollo di Intesa tra Istituzione Locale e la CRI per una proficua e fattiva collaborazione a salvaguardia e tutela della salute della collettività di Ciro’ Marina e di tutto l’interland.
La coesione e la propensione alla collaborazione tra la giunta, gli imprenditori locali e le figure di riferimento hanno fatto si che anche il nostro territorio sia “coperto” da quelle figure di volontari che sono i primi protagonisti di un passo importante e significativo.
Ad oggi l’unica ambulanza del 118 non sempre è riuscita a far fronte alle emergenze di un territorio vasto, la cui viabilita’ è impervia e, in parte fatiscente.
Anche FenImprese come la CRI è, storicamente, impegnata a stabilire, innanzitutto un rapporto umano con le fasce più deboli e si adopera, da sempre, a tutela delle necessità e dei disagi delle popolazioni.
Il Sindaco Parrilla ed il referente Afflitto, entrambi medici che operano nel territorio, sono ben consapevoli dei disagi della Comunita’ ed hanno promosso e sostenuto la realizzazione della nuova sede CRI, proposta dal Presidente Parisi. Grazie alla loro sensibilita’, al loro impegno e alla professionalità di molti, oggi la nuova sede CRI è una realta’ al servizio dei cittadini.
Il Presidente di FenImprese Cirò Marina Vincenzo Meringolo in chiusura ha dichiarato: FenImprese associazione più rappresentativa nel territorio per il sociale riunisce un gruppo di manager e aziende che condividono la missione di diffondere tra le PMI del territorio la cultura della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, sul piano economico, sociale e ambientale. Pertanto saremo sempre disponibili e favoriremo questo tipo di iniziative.