Cultura & Spettacolo

A Casabona lunedì 5 agosto il concerto “Note di legalità”, insieme la Fanfara dei Carabinieri e la Banda “Stanislao Pisani”

Lunedì 5 agosto alle ore 20:00, a Casabona, in piazza Eroi Casabonesi, si terrà il concerto “Note di legalità”.

L’evento vedrà protagonista la Fanfara dei Carabinieri del 12° Reggimento Sicilia che si esibirà insieme alla Banda “Stanislao Pisani” .

Un progetto che ha al centro la musica come veicolo di diffusione della legalità e strumento di condivisione in direzione della crescita culturale e sociale del territorio.

Il Comune di Casabona è uno dei cinque comuni calabresi sciolti all’indomani dell’operazione “Stige”, decisione assunta dal Consiglio dei Ministri il 25 ottobre 2018, per presunte infiltrazioni mafiose.

Sempre nell’ottobre dello stesso anno ignoti diedero alle fiamme gli spogliatoi dello stadio danneggiando le divise dei giovani calciatori e le attrezzature sportive, episodio che balzò agli onori della cronaca per la determinazione assunta dalla dirigenza e dai giovani di Casabona che nel condannare il vile gesto hanno ripristinato i locali dello stadio e avviato la loro attività sportiva.

Il Comune di Casabona è poi balzato agli onori della cronaca per l’applauso rivolto, da parte di alcuni abitanti, ad un esponente della criminalità a cui era stato concesso di prendere parte alla cresima del figlio.