Cronaca

Al Pertini la seconda edizione del Premio “La meglio gioventù”

 

Lunedì 21 Dicembre alle ore 10:30, presso l’Auditorium “Pertini” di Crotone, si terrà la Cerimonia di premiazione della 2^ edizione del Premio LA MEGLIO GIOVENTÙ.

Ideato e organizzato dall’Associazione culturale MediterrArte, supportato dal patrocinio del Comune di Crotone, l’evento nasce con l’intento di valorizzare e far conoscere le giovani eccellenze del nostro territorio.

I giovani da premiare, di origini calabresi e d’età non superiore ai 39 anni, in numero di cinque, sono stati selezionati da un’apposita commissione, costituita da un componente dell’Associazione organizzatrice e dai rappresentanti delle categorie considerate, esperti di riconosciute capacità professionali. Per la categoria Arte, il maestro Antonio Santoro; per l’ambito Istruzione e Ricerca, il dirigente dell’ATP di Crotone e Cosenza dott. Luciano Greco; per la categoria Imprenditoria e Artigianato, il presidente della Camera di Commercio dott. Alfio Pugliese; per il settore Sport, il coordinatore per l’Educazione Fisica dell’ATP di Crotone prof. Santino Mariano; per la categoria Cultura e Comunicazione, la giornalista Antonella Marazziti.

La cerimonia si svolgerà di mattina, per dare la possibilità, alle rappresentanze di studenti degli Istituti Scolastici Superiori, di partecipare e di incontrarsi con giovani che hanno avviato o attuato percorsi di successo.

Tra le novità, da questa edizione, la presenza di un padrino, con funzioni di rappresen-tanza significativa del territorio e di supporto all’iniziativa. Quest’anno tale ruolo è affidato al M°Orafo Michele Affidato.

 

I giovani Premiati, selezionati in base ai riconoscimenti conseguiti in ambito nazionale ed internazionale, per questa seconda edizione sono:

 


  • ARTE : ORESTE COSIMO – talentuoso tenore crotonese, attualmente impe-gnato al Teatro alla Scala di Milano

  • CULTURA E COMUNICAZIONE : ANGELA BUBBA – scrittrice calabrese, fregiata di importanti attestazioni in ambito letterario e selezionata tra i finalisti del Premio Strega 2010

  • IMPRENDITORIA E ARTIGIANATOGIORGIO ISABELLA – giovanissimo imprenditore crotonese, selezionato da Google e Unioncamere per la digitaliz-zazione del Made in Italy

  • ISTRUZIONE E RICERCA : GIANLUIGI GRECO – docente del Dipartimento di Matematica e Informatica all’Unical, insignito di prestigiosi riconoscimenti tra cui il “Kurt Goedel Societ”, per le sue ricerche sull’Intelligenza artificiale

  • SPORT : ANTONIO FUOCO – giovanissimo pilota automobilistico della Ferra-ri Driver Academy, attualmente impegnato in GP3 series