Cultura & Spettacolo

Cirò: Intitolata a Filottete la Sala del Centro Servizi in località Cappella

Valorizzare gli eventi culturali, condividendoli con il ricco mondo dell’associazionismo locale resta una delle priorità dell’Esecutivo guidato dal Sindaco Mario Caruso. L’obiettivo è comune: promuovere il patrimonio storico identitario della Città del Vino e del Calendario a partire dalla valorizzazione dei protagonisti della storia, delle tradizioni ed anche delle leggende cittadine e territoriali.

Sposa queste finalità anche l’intitolazione della Sala Centro Servizi, sita in località Cappella, a Filottete, il celebre eroe greco scampato alla guerra di Troia e che, secondo alcuni racconti mitici, sarebbe approdato sulle coste calabresi fondando alcune città, tra le quali Krimissa, identificata dagli archeologi con l’odierna Cirò.

A darne notizia è il Vicesindaco Francesco Paletta informando che la gestione della stessa è stata affidata a quattro associazioni, tra le quali la Pro loco Lilio e i gruppi teatrali Ypskron, Apollo Aleo e La Torre di Torre Melissa.

La sala ospiterà diversi spettacoli teatrali da dicembre fino alla fine di aprile.

Le associazioni – aggiunge il Vicesindaco – presenteranno un cartellone teatrale unico che arricchirà l’offerta culturale di Cirò sia nei mesi invernali che in quelli primaverili. Anche questa programmazione – continua – rientra nel quadro di quella sfida culturale intrapresa ormai da anni da questa Amministrazione Comunale. Un progetto ambizioso – conclude Paletta – che fa della condivisione, della riappropriazione e della comunicazione turistica del nostro complessivo patrimonio identitario la più forte leva di rilancio dell’immagine e delle occasioni di crescita socio-economica per la comunità. –