Numerose manifestazioni si sono svolte in Calabria per la festa della Repubblica. Il Prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, ha deposto una corona al monumento dei caduti di Nassiriya ed ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Prefetto ha affermato che “la festa della Repubblica è di tutti gli italiani. Repubblica significa democrazia, speranza e libertà”. Analoghe iniziative si sono svolte in tutti i capoluoghi. Due giugno, festa della repubblica, festa degli italiani. Con questo spirito ed in linea con il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella anche a Crotone si è svolta la cerimonia alla presenza dei sindaci del territorio, una delegazione della scuola elementare Rosmini e autorità civili e militari. Anche nella città di Pitagora il Prefetto di Crotone, Vincenzo De Vivo ha deposto una corona d’alloro al monumento ai caduti dopo la cerimonia dell’alza bandiera. I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onesta di coerenza e di altruismo sosteneva Sandro Pertini ed è anche in questa direzione che è assegnata la medaglia d’onore ai deportati nei lager nazisti a Leonardo Marzano la cui storia di deportato è venuta alla luce grazie all’impegno e all’orgoglio di una nipote che sente alto il senso dell’apparenza. Una cerimonia carica di emozioni che si sono susseguite nella consegna del titolo di ufficiale onorificenza al merito della Repubblica, all’orafo Michele Affidato e la consegna del titolo di cavaliere al merito della repubblica italiana all’ispettore, capo polizia di stato Raffaele Pilozzi al luogo tenente dell’arma dei carabinieri Luigi Bisceglia, al maresciallo Antonio Rocca, al ragionier Antonio Carluccio e al dirigente della Polizia di Stato Maria Antonia Spartà.


Articoli Correlati
-
Nicola Gratteri alla guida della Procura della Repubblica di Catanzaro
E' arrivata l'ufficialità.Nicola Gratteri, guiderà la Procura della Repubblica di Catanzaro.Con una pratica d'urgenza è…
-
Il 30 gennaio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugura la Cittadella Regionale
Il Presidente Oliverio annuncia l’arrivo del Presidente della Repubblica in CalabriaIl Presidente della Regione Calabria,…