Attualità

4 novembre, giornata delle Forze Armate: la Marina Militare e la Capitaneria di Porto in vetrina su via Vittorio Veneto

Torna anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate l’allestimento delle vetrine cittadine con le uniformi e gli oggetti e fotografie che ripercorrono la storia dei diversi corpi.

Grazie alla consueta disponibilità fornita da un esercizio commerciale della città, sito in via Vittorio Veneto, è stata allestita da parte della Capitaneria di porto di Crotone una vetrina dedicata alla Marina Militare ed al Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

In particolare, oltre alla presenza in vetrina delle uniformi di uomini e donne del Corpo ed alla bandiera, nell’allestimento della vetrina sono stati inseriti oggetti che richiamano la vita professionale del navigante: carte nautiche, manuali di rotta, campassi nautici, oggettistica attinente alla navigazione (timone in legno, bussola, ancora) nonché una riproduzione su scala di una Motovedetta della Guardia Costiera.

L’esposizione al pubblico della vetrina continuerà sino al giorno 07 novembre.
Per la commemorazione della ricorrenza, sono state previste ulteriori iniziative che vedono impegnate tutte le Forze Armate tra le quali l’apertura delle caserme alla cittadinanza.
Inoltre, nella giornata del 4 novembre, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, la Capitaneria di porto di Crotone sarà aperta al pubblico.